Giornate Fai d'Autunno. A Benevento visitabili anche gli scavi archeologici ed il Museo diocesano
17:10:7 8371
La Delegazione di Benevento con il Gruppo Giovani apre la Cattedrale di S.Maria Assunta e il suo Campanile.
Anche la Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, partecipa alle Giornate FAI di Autunno proponendo, grazie alla piena disponibilità della Diocesi di Benevento, uno sguardo insolito su di un bene molto caro alla cittadinanza Sarà, infatti, visitabile la CATTEDRALE DI BENEVENTO "S.MARIA ASSUNTA" in Piazza Orsini, familiarmente appellata semplicemente "DUOMO" Sarà anche visitabile, eccezionalmente, con accesso riservato ai soli iscritti FAI , il CAMPANILE DELLA CATTEDRALE DI BENEVENTO.
A condurre i visitatori alla scoperta del sito ci saranno gli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti del Liceo Artistico Istituto di Istruzione Superiore "Virgilio"
e del Liceo scientifico Galilei-Vetrone di Benevento. che illustreranno aspetti storici e artistici del bene, preparati grazie all’impegno di dirigenti e docenti.
Inoltre, in concomitanza con le Giornate Fai di Autunno, la Curia garantirà, con i propri archeologi, l'apertura degli SCAVI ARCHEOLOGICI E DEL MUSEO.
La manifestazione, oltre a essere un momento per festeggiare e raccontare la propria storia più bella e più nobile, è anche un importante evento di raccolta fondi e un’occasione per raccontare a tante persone gli obiettivi e la missione della Fondazione. Per questo, all’accesso di ogni luogo aperto verrà chiesto ai visitatori un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro: i preziosi contributi raccolti saranno destinati al sostegno delle attività istituzionali del FAI.
Le Giornate sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI – e a chi si iscrive durante l’evento - a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate corsie preferenziali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio: conviene a se stessi e fa bene all’Italia. La visita al Campanile, infatti, sarà riservata agli iscritti FAI.
Questo il programma dettagliato:
Cattedrale di S. Maria Assunta di Benevento
Sabato: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)
Domenica: 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)
Le visite verranno sospese durante le funzioni religiose.
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
Contributo suggerito a partire da: € 3,00
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico "Galilei-Vetrone" e del Liceo Artistico Istituto di Istruzione Superiore "Virgilio"
Campanile della Cattedrale di Benevento "S. Maria Assunta"
Sabato: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)
Domenica: 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)
Le visite verranno sospese durante le funzioni religiose.
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato - NB la visita al Campanile è riservata agli iscritti FAI -
Contributo suggerito a partire da: € 3,00
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico "Galilei-Vetrone" e del Liceo Artistico Istituto di Istruzione Superiore "Virgilio"
Cattedrale di Benevento: scavi archeologici e mostra
Sabato: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)
Domenica: 14:00 - 17:00 (ultimo ingresso 16:30)
Le visite verranno sospese durante le funzioni religiose.
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
L'ipogeo e il Museo sono visitabili esclusivamente con il personale della Curia ed è previsto un biglietto di ingresso di euro 3 a persona.
Le Giornate di Autunno della Delegazione di Benevento sono parte del grande evento nazionale del Fondo Ambiente Italiano su scala nazionale.
Un weekend in cui soffermare lo sguardo, spesso sfuggente e distratto, sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane: l’occasione saranno le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, evento realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.
Da nord a sud della Penisola l’invito è quello di lasciarsi sorprendere dalla ricchezza del patrimonio diffuso italiano, scoprendo con occhi curiosi e da prospettive insolite 660 luoghi in tutte le regioni. Per l’occasione, 3.800 volontari – appartenenti soprattutto ai Gruppi FAI Giovani – accompagneranno gli italiani lungo 150 itinerari a tema, da percorrere liberamente, che vedranno l’apertura di luoghi solitamente non visitabili o poco valorizzati - palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, botteghe artigiane, musei, fari ma anche interi quartieri e borghi - raccontati con lo spirito entusiasta che caratterizza i giovani.
Inoltre, in accordo con la campagna #salvalacqua che il FAI promuove per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa ma sempre più scarsa, quest’anno molti percorsi avranno come fil rouge l’acqua e tra i siti visitabili ci saranno numerosi mulini, dighe, cisterne, acquedotti e depuratori
All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it nel mese di ottobre.
L’edizione 2018 di Giornate FAI d’Autunno è possibile grazie al prezioso contributo di Rekeep, sponsor dell’evento, per la prima volta a fianco del FAI. Rekeep è il principale operatore italiano e uno dei principali player a livello europeo nell’erogazione e nella gestione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria.
L’evento si svolge in collaborazione con la Commissione europea, nell’ambito delle attività dedicate all'Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Alcuni dei luoghi aperti sabato 13 e domenica 14 ottobre sono stati, infatti, recuperati e valorizzati grazie a finanziamenti europei.
Si ringrazia GEDI Gruppo Editoriale, da sempre con il FAI per la promozione dei suoi eventi più importanti.
Grazie anche a Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI, che ha donato il suo prodotto per l’iniziativa.
Con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e di Responsabilità Sociale Rai.
Grazie a Regioni, Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 122 Delegazioni, 86 Gruppi FAI e 88 Gruppi FAI Giovani. Nati sette anni fa, i gruppi di giovani volontari del FAI sono diffusi in tutta Italia: le Giornate FAI d’Autunno sono la loro festa, l’occasione per mettere in pratica il loro contributo a favore della missione del FAI. Ad affiancarli, nell’accogliere e guidare i visitatori, ci saranno 5.000 Apprendisti Ciceroni, studenti della scuola di ogni ordine e grado che hanno scelto con i loro docenti di partecipare nell’anno scolastico a un progetto formativo di cittadinanza attiva, un’iniziativa lanciata dal FAI nel 1996, che coinvolge ogni anno studenti felici di poter vivere e raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del loro territorio.
Il Fai ringrazia: S.E.Mons. Felice Accrocca - Arcivescovo di Benevento, Mons.Mario Santo Iadanza - Vicario Episcopale per la Cultura, Mons.Abramo Martignetti - Rettore della Cattedrale Santa Maria Assunta.
I Dirigenti del Liceo Artistico Istituto di Istruzione Superiore "Virgilio" e del Liceo Scientifico "Galilei-Vetrone".
Ringraziamo, inoltre, il prof.Angelo Bosco, la prof.ssa Paola Caruso, il Dott.Giovanni Liparulo e gli archeologi Marina Maio e Giannicola Barone per il prezioso contributo apportato.