Terzo incontro de "La nottola di Minerva" al Giannone: Paola Bianchini su Ricoeur
12:15:17 3263
Mercoledì 21 novembre (alle ore 15,00 nell’Aula Palatucci) si terrà il terzo incontro del ciclo filosofico promosso dal Liceo “Pietro Giannone”, “La nottola di Minerva”.
Dopo la riflessione sull’etica e il denaro svolta dal prof. Francesco Vespasiano (Università di Benevento), e la questione dell’altro in Montaigne affrontata da Maurizio Cambi (Università di Salerno), Paola Bianchini esplorerà il tema della sofferenza e del dolore, facendo dialogare filosofia e psichiatria, a partire dall’opera di Paul Ricouer (1913-2005), autore del monumentale /Tempo e racconto/.
Paola Bianchini, dottore in Filosofia teoretica e Psicologia clinica, lavora da tempo nei processi di personalizzazione in medicina finalizzati al miglioramento delle risorse umane e allo studio fenomenologico in campo di salute. Fa parte del Comitato scientifico SIRIDAP, Società scientifica dei disturbi alimentari e del peso.
Attualmente collabora con il CSM di Magione facendo parte del tavolo integrato per la promozione alla salute nel territorio del Trasimeno. È stata coordinatore scientifico dell’équipe nei progetti di prevenzione in campo di salute mentale, sul disagio giovanile e DCA per l’Associazione «Mi Fido di Te».
Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni sia in opere collettanee sia in riviste, oltre che redattrice della rivista di Filosofia estetica e spiritualità moderna «Davar», edita da Diabasis. Ha scritto nel 2006, in collaborazione con Laura Dalla Ragione, il volume /Il cuscino di Viola/, un testo d’indagine ai confini tra filosofia e psichiatria in cui ha curato gli aspetti esistenziali legati al disturbo alimentare.
Ha pubblicato con il Ministero delle Politiche giovanili, sempre in collaborazione con Laura Dalla Ragione, /Il coraggio di guardare/, un volume sulla prevenzione DCA.
Ha scritto inoltre una guida per familiari, genitori, insegnanti e pazienti DCA, /Il vaso di Pandora/, e un testo a sostegno della genitorialità in campo DCA, /Universi confusi/ e un saggio su una conferenza agli psichiatri tradotta per la prima volta in italiano di Paul Ricouer su sofferenza e dolore.