Taekwondo, giornata di festa al Paladua
10:40:56 2852si è svolta ieri al Paladua una competizione ufficiale di Taekwondo. 45 le società provenienti da tutta Italia, 192 gli atleti che hanno partecipato, 66 i coach.
Alla cerimonia di apertura hanno presieduto esponenti del comitato Campano, del CONI e dell’amministrazione locale.
Gli atleti partecipanti sono stati divisi in varie categorie secondo il regolamento nazionale: età (Junior e Senior), cinture (Giallo-Verde e Blu-Rosse), sesso e peso. Queste le basi che caratterizzano un incontro: tre round, un punto per i colpi portati al di sopra della cintura, tre punti per i colpi portati al viso, per i colpi effettuati in rotazione c’è un punto addizionale. Gli atleti indossano dei corpetti con sensori elettronici di pressione per l’assegnazione dei punti, per i colpi al viso gli arbitri assegnano i punti.
Ogni categoria si struttura in più fasi ( finale, semifinale, quarti di finale ecc.) al superamento di queste l'atleta che le avrà vinte tutte risulterà il campione e a seguire sono assegnati secondo e terzo posto.
Le premiazioni si sono susseguite nel corso del Torneo e si sono concluse con la premiazione finale per le società che hanno ottenuto più vittorie.
Il tutto è stato accompagnato dal calore del pubblico che riempiva gli spalti del palazzetto, dalla competenza degli ufficiali di gara FITA (Federazione Italiana Taekwondo), dal FairPlay dei concorrenti ( il rispetto dell'avversario è tipico del taekwondo), dalla prontezza dello staff medico e dalla disponibilità dei responsabili della struttura.
Tutti sono stati soddisfatti della buona riuscita di un evento che ha segnato una tappa importante per il Taekwondo a Benevento. In particolare la società "A.S.D. Sannio Taekwondo" con il suo tecnico e responsabile il Maestro Callisto sono stati fieri ed orgogliosi di essere riusciti a portare un evento di questo tipo nella nostra città, rendendo così possibile il risorgere di questo sport a Benevento che ancora non vanta molti atleti. Dal risultato di questa domenica emerge però che il taekwondo beneventano è pronto a mettersi in piedi e a dar battaglia e spettacolo come un atleta sul tappeto. Ovviamente è stata necessaria la collaborazione di
più per la riuscita dell'evento ringraziare tutti sarebbe impossibile, però un ringraziamento particolare va al comitato campano con il suo presidente Domenico Laezza e tutto lo staff, all'intero CONI di benevento e a tutti coloro che hanno permesso la riuscita del primo evento ufficiale per Benevento.