Salerno. Disperso tra le fiamme sulle montagne di Maiori, ritrovato turista inglese
11:3:41 6274Un escursionista inglese di quarant’anni è stato ritrovato questa mattina dal Servizio Regionale Campania (CNSAS) dopo ricerche durate tutta la notte. L'escursionista risultava disperso dalla sera del 31 agosto, sulle montagne a ridosso di Maiori (Salerno).
Il turista si era avventurato da solo lungo un sentiero di montagna ma non è tornato alla sua abitazione dove lo aspettavano alcuni amici, i quali hanno diramato l’allarme contattando la Polizia di Stato di Salerno. Trattandosi di una zona di montagna, potenzialmente impervia, la Polizia ha chiesto l’intervento del CNSAS.
Per aiutare le ricerche è intervenuta anche la Polizia del reparto volo di Napoli che inviato un velivolo per effettuare un sorvolo della zona. Durante le ricerche i soccorritori sono riusciti a mettersi in contatto telefonicamente con il disperso, ottenendo alcune informazioni utili a rintracciarlo. Innanzitutto l’uomo ha confermato di trovarsi in una zona impervia e interessata da incendi. L’escursionista era inoltre disidratato e leggermente ferito.
Le operazioni di ricerca sono durate tutta la notte con la collaborazione della Protezione Civile di Maiori, e della Comunità Montana. Con la luce del giorno infine il turista è stato raggiunto da una squadra di soccorso che attualmente sta provvedendo alla medicalizzazione ed al rifocillamento, prima di iniziare le operazioni di recupero.