il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/msuujl6]
25/3/2014 :: 14:2:57

Airola, il Colonnello Carideo depone corona di fiori sulla tomba di un carabiniere caduto in guerra



Nel quadro delle cerimonie per il Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, oggi 25 marzo, presso il Cimitero di Airola, il Comandante Provinciale di Benevento, Colonnello Antonio Carideo, insieme a Carmela Ruggiero, hanno deposto un mazzo di fiori sulla tomba del Carabiniere Pasquale Ruggiero, decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria”. Nell’occasione sono intervenuti anche il Vice Sindaco, Vincenzo Falzarano, Giacomo Rivetti, autore del libro “I Carabinieri della Stazione di Airola: 150 anni di storia” e il Comandante della locale Stazione, Gianluca Contini. I presenti hanno ricordato il carabiniere, caduto il 25 marzo di 70 anni fa in una località sita nei pressi di Tarvisio, provincia di Udine, dopo essere stato catturato con altri undici commilitoni impegnati nella vigilanza della centrale idroelettrica di Trezzo, assaltata da una banda partigiana titina, nella serata del 23 marzo 1944. I partigiani occuparono e distrussero l’obiettivo, trasferendo i 12 Carabinieri catturati presso Malga Bala, una costruzione rurale di alta montagna, utilizzata per il ricovero e governo dei bovini durante l’alpeggio e dopo averli fatti digiunare, il 25 gli servirono una pietanza con soda caustica e pepe nero, per poi torturarli e mutilarli sino alla morte.
I loro corpi furono rinvenuti il 2 aprile successivo, in una grotta alle pendici di monte Blesevizza e furono inumati, prima a Tarvisio nella parte militare del cimitero e dopo la guerra, Pasquale venne traslato nella sua Airola, dove riposa nella tomba di famiglia, dal maggio del 1948.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il 27 marzo 2009 ha conferito ai 12 Caduti la medaglia d’Oro al Merito Civile e il 15 giugno del 2012, con solenne cerimonia militare, a Pasquale è stata intitolata la Stazione di Airola, dove era nato l’11 febbraio del 1944. Da adolescente entrò in convento tra i frati minori di Airola, che lasciò per una grave malattia a 18 anni. Guarito, nell’aprile del 1943 si arruolò nell’Arma e destinato ad Ugovizza, meno di un anno dopo, a soli vent’anni, cadde vittima delle barbarie della guerra.
La sua tragica e misconosciuta fine, seguita dal lungo oblio cui è stata legata, appare emblematica per lo spirito più vero delle tradizioni dell’Istituzione che nel festeggiare i suoi due secoli di storia vuole ricordare chi, con inesorabile semplicità, ha operato per la nazione, con spirito di leale servizio.


:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/airola-colonnello-carideo-depone-corona-fiori-sulla-tomba-carabiniere-caduto-guerra-94168.html (url breve https://tinyurl.com/msuujl6)