28/1/2014 :: 15:16:48
Foglianise, ancora un cane morto avvelenato. La denuncia di Ekoclub International
Cani randagi ancora 'vittime' di esche avvelenate in diversi centri della provincia sannita. L'ultimo caso ci è stato segnalato dell'Ekoclub International, a Foglianise. Ecco la nota che pubblichiamo integralmente:
“A Foglianise durante le giornate della 'Festa del grano', in cui si celebra il Santo patrono San Rocco, sono state trovate delle polpette avvelenate che hanno provocato la morte di diversi cani randagi e, per i più fortunati, l'agonia perché salvati in tempo da alcuni ragazzi del posto.” Così recitava il sito d’informazione “Il Quaderno.it” il 28 agosto 2013. Questo messaggio, tanto crudele quanto sensibile nei confronti dei poveri cani abbandonati, purtroppo, non ha fatto cambiare la situazione in quel di Foglianise. Solo ieri, la segnalazione di una nostra attivista animalista che ci comunica l’uccisione di Chicco, meticcio di 3 anni, ucciso con un’esca avvelenata. Chicco, tra le altre cose, era già stato salvato da morte sicura e affidato a una famiglia che lo amava profondamente come'è giusto fare nei confronti del miglior amico dell’uomo. Nonostante tutto, è bastata una distrazione da parte della padrona di Chicco e, il povero anima luccio è stato vittima dell’esca mortale abbandonata in strada per fare strage di cani randagi. Faccio appello, ancora una volta, alla sensibilità del Primo Cittadino di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, e a tutta la comunità della cittadina sannita, a rispettare i cani randagi, ad accudirli e trattarli bene come recita la legge italiana vigente e il trattato di Lisbona del 2007. Sono certo che si tratta di fenomeni attribuibili a una ristretta cerchia d’individui che, oltre a non rispettare alcuna morale nei confronti dei randagi, non hanno rispetto né per le leggi né per la Natura nell’accezione più ampia e nobile del termine. Sono certo che lo stesso Santo Patrono di Foglianise sarebbe orgoglioso se i suoi “protetti” a loro volta proteggessero i cani, la religione raffigura San Rocco con un cane, il famoso “Santu Rocco e o cacciuttiello”…. E allora?".
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/foglianise-ancora-cane-morto-avvelenato-denuncia-ekoclub-international-92483.html (url breve https://tinyurl.com/kdvqhyw)