Vertenza Consorzi Rifiuti: vicini a una soluzione. Il problema resta il pagamento degli stipendi
Nuova riunione in Prefettura questa mattina, dalle 8,30 per discutere della vertenza dei 116 lavoratori dei Consorzi Smaltimento Rifiuti. Ieri è stata una lunga giornata di trattative. L’incontro previsto sempre a Palazzo del Governo per le 10 del mattino, infatti, è proseguito tutto il pomeriggio, fino a tarda sera.
Il clima è apparso, però, positivo. Queste le ipotesi avanzate: l’Asia (Azienda servizi igiene ambientale) da settembre dovrebbe assumere, con contratti a tempo, un gruppo di lavoratori del Consorzio BN1, a rotazione. Gli operatori del Consorzio BN2 e BN3, invece, dovrebbero essere impegnati nei comuni della Provincia o, in caso di difficoltà, ottenere la cassa integrazione in deroga, partecipando a corsi di formazione in materia di gestione del ciclo rifiuti. Tutto questo fino al 2 gennaio 2011 quando, secondo la bozza di accordo di cui si sta ancora discutendo questa mattina, i lavoratori entrerebbero nell’organico della Samte, la società provinciale.
Ultimo argomento su cui si dovrà trovare un accordo è il pagamento degli stipendi di giugno e luglio e delle quattordicesime ai dipendenti. Come si ricorderà la Rocca dei Rettori ha anticipato diverse mensilità ai lavoratori e, proprio nei giorni scorsi, il Comune ha riconosciuto il debito fuori bilancio nei confronti del Consorzio Smaltimento Rifiuti Benevento 1.
Per cercare di risolvere la questione la Provincia avrebbe deciso, nel corso della riunione di questa mattina, di anticipare i soldi dello stipendio di giugno ai lavoratori dei Consorzi Rifiuti Bn1. Ma al momento manca ancora la firma che ne dia l'ufficialità.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/vertenza-consorzi-rifiuti-vicini-una-soluzione-il-problema-resta-pagamento-degli-stipendi-49281.html (url breve https://tinyurl.com/qxqypt5)