ROMA (ITALPRESS) – I dazi “li consideriamo ingiustificati. Sarà un problema per la crescita economica sia in Europa sia negli Stati Uniti. E anche altri Paesi. C’è il rischio che si verifichi una frammentazione economica globale. Ci sono stime del Fmi secondo cui a medio termine il Pil globale scenderà del 7%. E’ come perdere il Pil complessivo della Germania e della Francia. L’impatto negativo è evidente”. Così, in un’intervista a la Repubblica, il commissario Ue agli Affari economici Valdis Dombrovskis.
“E’ uno scenario che vogliamo scongiurare. Continueremo a impegnarci con gli Stati Uniti con un approccio positivo. Ma siamo pronti a reagire in modo fermo e proporzionato con dei contro-dazi quando sarà necessario. Difenderemo le nostre aziende, i nostri lavoratori e i consumatori. Al momento ci sono diversi annunci del presidente Trump, ma solo quelli. Quindi sarà necessario quando queste dichiarazioni si tradurranno in misure concrete”, aggiunge. Comunque osserva Dombrovskis, “già 4-5 anni fa Trump ha imposto dei dazi sull’acciaio e sull’alluminio e noi abbiamo reagito e poi negoziato”.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/dazi-dombrovskis-“rischio-è-che-pil-mondiale-crolli-7”-142412.html (url breve https://tinyurl.com/2bqdezuc)