BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Per quanto riguarda la difesa europea, il mio obiettivo è dare seguito al nostro incontro informale del 3 febbraio, per prendere le prime decisioni a breve termine affinchè l’Europa diventi più sovrana, capace e meglio attrezzata per affrontare le sfide immediate e future sulla sua sicurezza”. Lo scrive il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa, nella lettera di invito ai leader Ue per il summit straordinario del 6 marzo.
“Per quanto riguarda l’Ucraina, c’è un nuovo slancio che dovrebbe portare a una pace globale, giusta e duratura – sottolinea Costa -. E’ quindi importante per noi discutere su come sostenere ulteriormente l’Ucraina e sui principi che dovrebbero essere rispettati in futuro. L’Ue e i suoi Stati membri sono pronti ad assumersi maggiori responsabilità per la sicurezza dell’Europa. Dovremmo quindi essere preparati a un possibile contributo europeo alle garanzie di sicurezza che saranno necessarie per garantire una pace duratura in Ucraina”.
Il presidente del Consiglio Ue annuncia inoltre di avere invitato al summit del 6 marzo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “per discutere con noi gli ultimi sviluppi”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/ucraina-costa-“ue-prepari-contribuire-garanzie-sicurezza”-142376.html (url breve https://tinyurl.com/29f5sxcn)