ROMA (ITALPRESS) – “Questo intervento è inserito all’interno di un a più ampia logica di sistema, un’opportunità di rifacimento non solo collegata all’evento giubilare ma ad un quadro complessivo cittadino”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenuto a margine della presentazione dei lavori completati presso la stazione ferroviaria di Roma-San Pietro, completamente riqualificata nell’ambito dei lavori per il Giubileo e con la collaborazione delle risorse delle Ferrovie dello Stato.
“Si tratta di un intervento molto importante, di grande dimensione e ambizione, visti gli undici milioni investiti tramite risorse RFI, Ferrovie dello Stato e un’integrazione di quelle giubilari – ha ribadito il Sindaco -.
Utilizzare le opportunità del Giubileo è utile non solo per strutture strettamente connesse all’evento, ma anche per sbloccare, integrare e aumentare ambizione e qualità di altri interventi.
Sono state fatte le pavimentazioni, i marciapiedi, le pensiline e le sedute, sono stati piantati cinquanta alberi, riqualificati i sottopassi e i bagni.
Una stazione dunque rifatta completamente – ha sottolineato ancora Gualtieri -, connessa ad una strategia di quadrante composta da una serie di interventi.
Con questo intervento si chiude di fatto il rettangolo vaticano degli interventi, dai lavori a Piazza Pia fino a quelli di Ottaviano, il tutto senza fermare mai i treni e completando tutto in un anno e mezzo.
Abbiamo sempre cercato di costruire una complementarietà tra gli interventi – ha chiosato – in una vera e propria logica di sistema, di natura urbanistica e di trasporto”.
xi6/vbo/gtr
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/giubileo-gualtieri-“riqualificata-stazione-roma-san-pietro”-141503.html (url breve https://tinyurl.com/2y3fm72a)