MILANO (ITALPRESS) – Il sistema nervoso autonomo è una componente fondamentale del sistema nervoso che comanda automaticamente molte funzioni vitali, come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la digestione e la respirazione.
E’ composto dal sistema nervoso simpatico, che regola la nostra attività diurna, e in situazioni di stress la risposta di lotta o fuga, e dal sistema nervoso parasimpatico, responsabile delle risposte di rilassamento e rigenerazione.
Il sistema nervoso parasimpatico include diversi nervi, tra cui il nervo vago.
Il disequilibrio tra queste due funzioni può contribuire allo sviluppo o all’aggravamento di numerose malattie, come quelle cardiovascolari, gastrointestinali, metaboliche e autoimmuni.
Sono questi alcuni dei temi trattati da Nicola Montano, direttore della Struttura complessa di medicina, immunologia e allergologia del Policlinico di Milano, professore ordinario di Medicina interna all’Università degli Studi di Milano, e presidente della Società italiana di medicina interna, Simi, intervistato da Marco Klinger, per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
fsc/gsl
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/sistema-nervoso-autonomo-l’interfaccia-corpo-cervello-141429.html (url breve https://tinyurl.com/2ajx5goz)