il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/283nfrkc]
27/12/2024 :: 13:0:2

Steinmeier scioglie il Bundestag, Germania al voto il 23 febbraio

Steinmeier scioglie il Bundestag, Germania al voto il 23 febbraio
Steinmeier scioglie il Bundestag, Germania al voto il 23 febbraio

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, ha sciolto il Bundestag e ha indetto nuove elezioni per il 23 febbraio del prossimo anno. “In tempi difficili come quelli attuali, la stabilità richiede un governo efficace e maggioranze affidabili in parlamento. La settimana scorsa ho avuto colloqui con i presidenti dei gruppi parlamentari e dei gruppi del Bundestag tedesco. Secondo il voto di fiducia, l’attuale governo non ha più la maggioranza. Ma non ho visto alcuna maggioranza nemmeno nelle discussioni per un governo con una diversa composizione. Ecco perchè sono convinto che nuove elezioni siano ora la strada giusta per il bene del nostro Paese”, ha detto il presidente federale Steinmeier.

“Mi aspetto che questa competizione sarà condotta con rispetto e decenza, se non altro perchè dopo le elezioni sarà necessaria l’arte del compromesso per formare un governo stabile. E mi aspetto anche che la campagna elettorale venga condotta con mezzi equi e trasparenti. Un’altra cosa è ovvia: l’odio e la violenza non devono avere posto in questa campagna elettorale”, ha concluso.

(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Presidenza Repubblica tedesca-



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/steinmeier-scioglie-bundestag-germania-voto-23-febbraio-140245.html (url breve https://tinyurl.com/283nfrkc)