ROMA (ITALPRESS) - Il Sistema Moda realizza un giro d'affari di 100 miliardi di euro e rappresenta un universo di circa 53 mila aziende.
Il 20% di queste sono piccole e medie imprese che generano la metà del fatturato complessivo e svolgono un ruolo cruciale lungo tutta la filiera produttiva, sia nel mercato domestico che internazionale. Lo rileva Sace nel report "Sostenibilità e digitale" evidenziando come con un export pari a 65 miliardi di euro, il settore è storicamente trainato dall'alta gamma e dalla media-bassa gamma. Per far fronte alle nuove sfide sono due le priorità per le aziende del settore: investimenti in innovazione e la sostenibilità. La realtà aumentata e la blockchain possono migliorare l'efficienza, ridurre gli sprechi e personalizzare l'esperienza di acquisto. Si stima che l'adozione di tecnologie 4.0 e la formazione, mirate anche alla sostenibilità, aumenti la capacità di esportazione delle imprese del 15%. Ma è necessario anche diversificare i mercati. Secondo il report di Sace, il 2025 porterà una crescita della domanda internazionale del 3,9%, una dinamica che potrà favorire una ripresa del fatturato.
col/gtr
provideo
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/moda-settore-chiave-giro-d-;affari-è-100-miliardi-138576.html (url breve https://tinyurl.com/29rrl75k)