L'ex Miss Italia si difende dalle critiche sul suo fisico. L'attrice e conduttrice Martina Colombari si è sfogata in un'intervista al Corriere della Sera, denunciando gli attacchi continui alla sua forma fisica e al suo aspetto muscoloso. "È body shaming anche questo," afferma.
Martina Colombari, una delle icone di bellezza più amate d'Italia, si trova ancora una volta al centro di polemiche. L'ex Miss Italia, che da anni affianca la carriera di attrice e conduttrice a quella di modella, ha rivelato in una recente intervista al *Corriere della Sera* il suo disagio per i continui attacchi rivolti alla sua forma fisica. “Sono stufa – ha dichiarato con tono risoluto – della critica incessante che subisco per il mio aspetto. Basta con l'accanimento sulla mia magrezza”.
Colombari ha voluto sottolineare come, a suo avviso, esista un doppio standard nella percezione del corpo femminile. "Un corpo rotondo, robusto, viene tollerato, persino celebrato, mentre un corpo magro come il mio diventa immediatamente un cattivo esempio," ha affermato. Questa affermazione ha acceso un dibattito sui social media, dove molti si sono schierati a favore della conduttrice, mentre altri hanno continuato a criticarla.
L'accusa di body shaming è stata rivolta soprattutto a quei commenti che, secondo Colombari, si concentrano esclusivamente sulla sua magrezza, ignorando il fatto che il suo corpo riflette uno stile di vita sano e un allenamento costante. “Mi alleno ogni giorno, mangio in modo equilibrato, eppure sembra che la mia forma fisica debba sempre essere oggetto di critica,” ha spiegato l'ex Miss Italia.
Il discorso di Colombari solleva una questione importante: il paradosso della bellezza femminile nella società odierna. Se da un lato si cerca di promuovere un'immagine positiva e inclusiva del corpo, dall'altro sembra che nessuna donna sia mai abbastanza "giusta". Le donne curvy sono spesso elogiate per aver sfidato gli standard tradizionali di bellezza, ma le donne magre, specialmente quelle con una muscolatura definita, vengono frequentemente accusate di essere cattivi esempi o, peggio, di promuovere disturbi alimentari.
"È assurdo che nel 2024 una donna debba ancora giustificare la propria forma fisica, qualunque essa sia," ha dichiarato Colombari, aggiungendo che le sue scelte di vita non dovrebbero essere oggetto di tanto accanimento. "Non sto cercando di promuovere un modello di bellezza impossibile; semplicemente, sono me stessa. E mi sembra che dovremmo imparare ad accettare le persone per quello che sono, senza fare sempre paragoni o giudizi," ha concluso con una punta di amarezza.
Le parole di Martina Colombari non sono cadute nel vuoto. Molti fan hanno espresso solidarietà alla conduttrice, applaudendola per il suo coraggio di parlare apertamente contro un tema che tocca molte donne, famose e non. "Martina ha ragione," ha scritto un follower su Instagram. "Viviamo in un'epoca in cui si parla tanto di body positivity, ma alla fine sembra che solo certi tipi di corpi siano accettabili".
Tuttavia, non tutti sono d'accordo con la posizione di Colombari. Alcuni critici sostengono che il problema non sia tanto la magrezza in sé, quanto l'ossessione per la perfezione fisica che molti personaggi pubblici sembrano promuovere. "Martina è un modello per molte donne," ha commentato un utente su Twitter. "Forse dovrebbe considerare l'impatto che il suo aspetto potrebbe avere su chi lotta con problemi di autostima".
L'intervista di Martina Colombari al *Corriere della Sera* ha riacceso una discussione che sembra non avere mai fine. La questione del body shaming, che per lungo tempo ha colpito principalmente le donne considerate “fuori forma,” si sta ora estendendo anche a chi possiede una figura più esile e atletica. La società è pronta a riconoscere che il body shaming può assumere diverse forme? Forse è giunto il momento di considerare che ogni tipo di corpo, magro o curvy, merita rispetto e considerazione.
In un mondo in cui l'apparenza conta ancora così tanto, le parole di Martina Colombari ci ricordano che il rispetto per se stessi e per gli altri dovrebbe sempre venire prima di tutto.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/martina-colombari--quot;basta-con-l-;accanimento-sulla-mia-magrezza-quot;-138297.html (url breve https://tinyurl.com/26devshn)