Se state per aprire la vostra piccola web agency per iniziare a lavorare come consulenti nell’ambito del digital marketing e avete intenzione di stabilire la vostra sede in un ufficio assumendo dei collaboratori, abbiamo deciso di fornirvi all’interno di questo articolo per riuscire a compiere la vostra missione con un occhio al risparmio.
Per prima cosa partiamo dalla scelta della sede di lavoro. Sebbene sia necessario affittare un ufficio per fornire delle postazioni di lavoro ai vostri collaboratori, bisogna anche fare molta attenzione a quanto budget avete a disposizione.
I fondi andrebbero gestiti con cura, in modo da preservare cassa a sufficienza da investire nell’attività di acquisizione clienti iniziale, e per questo motivo potrebbe essere una buona idea scegliere una sede ridotta.
Lo smart working in questo settore è molto in voga e sarebbe magari sufficiente prendere in affitto un ufficio con le postazioni necessarie al lavoro in presenza di pochi collaboratori, consentendo alle altre persone di operare da casa.
L’ufficio è fondamentale per organizzare meeting e riunioni di aggiornamento o per ricevere i vostri clienti. Sperimentando lo smart working vi renderete certamente conto che è possibile risparmiare sensibilmente sul canone di affitto.
L’allestimento delle postazioni di lavoro è un fattore che potrebbe richiedere una spesa discreta, ma esiste per fortuna la possibilità di noleggiare pc e stampanti.
In questo modo potrete avere una spesa interamente scaricabile fin da subito e dei dispositivi nuovi e performanti in modo da evitare acquisti onerosi.
In merito alle stampanti potrete anche risparmiare acquistando cartucce e toner ad ottimi prezzi sul sito web ufficiodiscount.it che ci sentiamo di suggerirvi. Visitando la pagina appena citata avrete modo di scoprire i prezzi molto vantaggiosi e acquistare cartucce, toner ed anche cancelleria per l’ufficio in pochi click.
Saprete bene che una connessione ad internet veloce sarà la vostra fortuna e vi permetterà di lavorare in modo agevole.
Per questo motivo potrebbe essere una buona idea scegliere un ufficio in una zona dove sia possibile usufruire della fibra ottica, in modo da attivare un abbonamento a con una tariffa vantaggiosa che vi garantirà enormi benefici sul vostro lavoro.
A questo punto sarete pronti a partire e dovrete trovare i vostri primi clienti. In questo caso potrebbe essere una buona idea concentrarvi a livello locale e specializzarvi allo stesso tempo su un settore merceologico ben definito.
Ad esempio il marketing per la ristorazione è un business molto battuto in questo momento storico ed esistono parecchi ristoratori che sono in cerca di informazioni per migliorare la loro strategia di acquisizione clienti.
Cercate di farvi conoscere a livello locale e sviluppate dei servizi ad hoc per i vostri primi clienti. All’inizio non sarà facile vista la grande concorrenza nel settore, ma con dei prezzi competitivi e una garanzia “soddisfatti o rimborsati” avrete modo di acquisire i vostri primi clienti, creare dei casi studio con i risultati del vostro operato ed alzare in questo modo i prezzi.
Chiara Santarcangelo
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
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