Lo scrittore Giacomo de Antonellisdiscuterà de c “L’etnia sannita, caratteri di un popolo” per conto dell’Archeo Club di Benevento.
Bellifer Samnis veniva definita dai Romani la gente di stanza sulle nostre terre. Gente forte e bellicosa, dunque, ma nello stesso tempo seria e pacifica. Un carattere particolare che ancora oggi si rinnova guardando al resto dell’Italia meridionale. Parte da questa base le quattro chiacchiere che Giacomo de Antonellis, scrittore e appassionato di storia sannita, svilupperà sul tema “L’etnia sannita, caratteri di un popolo” per conto dell’Archeo Club di Benevento.
Appuntamento mercoledì 28 novembre alle 17.00 presso il Palazzo del Volontariato (viale Mellusi 68, sala conferenze al primo piano). Con la conferenza – durante la quale verranno spiegati espressioni ondivaghe come razza ed etnia, spirito e temperamento umano, natura e tradizione – si concluderà il ciclo sulla “Vita quotidiana nei secoli a Benevento e nel Sannio”.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/giacomo-de-antonellis-conclude-ciclo--quot;vita-quotidiana-nei-secoli-benevento-e-sannio-quot;-131910.html (url breve https://tinyurl.com/y634htfv)