Il progetto rivisita gli antichi percorsi tratturali, come tappa di una mostra itinerante che propone i costumi storici dell’Accademia Nazionale di Danza, indossati in spettacoli di successo.
Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Benevento partecipa al progetto di apertura straordinaria delle Biblioteche e degli Archivi di Stato, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio conservato.
Domenica 14 ottobre dalle 9,00 alle 13 sarà possibile visitare le mostre allestite nei locali dell’Istituto: “La civiltà della transumanza nel Sannio in età moderna” che illustra - attraverso documentazione tratta dai fondi Notai, Corporazioni religiose soppresse, Prefettura e Atti Demaniali - il Regio tratturo Pescasseroli-Candela nel tratto del Sannio beneventano; la seconda, “Little market”, consiste in un’inedita installazione di Giovanna Bianco e Pino Valente all’interno dell’evento RO-MAT TransumAND. Il progetto rivisita gli antichi percorsi tratturali, come tappa di una mostra itinerante che propone i costumi storici dell’Accademia Nazionale di Danza, indossati in spettacoli di successo.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/apertura-straordinaria-delle-biblioteche-degli-archivi-stato-anche-benevento-130911.html (url breve https://tinyurl.com/yarfukd8)