Ugo Simeone racconta della parabola umana e sociale dei membri della famiglia, della ricchezza conquistata e poi perduta.
E' da poco stato pubblicato per le edizioni Natan: “Achille Jacobelli il Cavaliere” di Ugo Simeone. Il volume, giunto alla sua terza edizione e ampliato alla luce delle più recenti ricerche storiche, ripercorre le complesse e alterne vicende storiche di una ricca famiglia dell'alta borghesia sannitico-molisana nel tormentato periodo risorgimentale e post-unitario e del suo più noto e controverso esponente, il Cavalier Achille Jacobelli.
Ugo Simeone racconta della parabola umana e sociale dei membri della famiglia, della ricchezza conquistata e poi improvvisamente e definitivamente perduta, del prestigio acquisito alla Corte Napoletana dal Cavaliere, poi del sospetto e dell'esautorazione da ogni carica da parte delle Autorità piemontesi, delle molteplici e geniali iniziative imprenditoriali e del loro sfortunato epilogo, della fama cercata e dell'ingiusta ‘damnatio memoriae’ che subì.
Firma la prefazione Antonio D'Aloia, ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Parma. "Achille Jacobelli il Cavaliere" è il secondo volume di Ugo Simeone nel catalogo Natan. Risale al 2017 "Il Brigantaggio nel Beneventano dopo l'Unità d'Italia" I volume. Il secondo volume, è previsto in uscita per la fine del 2018.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/natan-edizioni-ecco-terza-edizione--quot;achille-jacobelli-cavaliere-quot;-129345.html (url breve https://tinyurl.com/ycsuvynm)