Nell’era digitale, dove tutto si muove velocemente su internet, ci sono ancora alcuni documenti di primaria importanza che è meglio tenerli su carta. Il problema sorge quando abbiamo bisogno di inviare tali documenti in totale sicurezza. Come fare?
Molto dipende da dove si trova il destinatario. Se, ad esempio, si trova nella stessa città si può portarli di persona al destinatario, oppure spedirli utilizzando un pony express che è da sempre veloce e sicuro.
Se, invece, il destinatario è lontano si possono utilizzare poi soluzioni più o meno tecnologiche. Una delle prime che possono venire in mente è la raccomandata ma, purtroppo, la sicurezza che arrivi a destinazione spesso neanche c’è. Le soluzioni più pratiche e veloci, dunque, restano sostanzialmente tre: l’e-mail, la PEC o il fax (la versione online da prediligere).
L’email è uno dei mezzi di comunicazione più utilizzato al giorno d’oggi. Questo grande successo è dovuto principalmente alla velocità di trasmissione dei documenti e al fatto che oggi tutti possediamo uno smartphone connesso ad internet grazie al quale possiamo inviare e ricevere email in pochi istanti. La rapida fruizione è rafforzata dalla questione economica, visto che le e mail sono sempre più spesso gratuite. L’email, però, non è esattamente un mezzo di trasmissione di documenti sicurissimo visto che sempre più spesso sentiamo parlare di attacchi hacker e di minacce in grado di violare gli account delle mail.
La Posta Elettronica Certificata è l’evoluzione dell’email ed è molto utile ai professionisti che si trovano ogni giorno a dover comunicare con enti istituzionali o con enti privati per questioni lavorative e private. La Posta Elettronica Certificata ha valore legale e per questo motivo è molto ambita e quindi richiesta. Resta comunque la questione della sicurezza dei documenti che possono essere oggetto di attacchi hacker mirati a rubare informazioni importanti.
Questo è da sempre uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati nel mondo del lavoro. Tutti hanno avuto a che fare, almeno una volta nella vita, con la cara vecchia macchina per inviare fax, presente in ogni ufficio pubblico o privato. Con l’evoluzione digitale il fax ha cambiato pelle ed è diventato online e di facile fruibilità per tutti.
Col fax online basta una connessione internet e un pc, o uno smartphone, per poter inviare o ricevere fax in maniera veloce e sicura. Il fax online è sicuro nella trasmissione dei documenti perchè utilizza la tecnologia della crittografia che tiene i nostri documenti alla larga da attacchi hacker o altri tipi di rischi che circolano su internet.
Ecco, dunque, tre modalità di invio che possono essere più o meno sicure. L’ultima che abbiamo vista, a dir la verità, è quella in assoluto più sicura tanto che tutte le grandi aziende ancora la utilizzano per le comunicazioni più importanti.
Carmen Chiara Camarca
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/inviare-documenti-importanti-sicurezza-cosa-utilizzare-125942.html (url breve https://tinyurl.com/yyzp7ez6)