il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/mzhtkm8]

Morcone: il bel gastaldo dei longobardi



Percorrendo la Fondovalle Tammaro si approda a Morcone, uno dei centri più rinomati del Sannio 
 Video:
Viaggi nel Sannio: Morcone

Fa tappa a Morcone "Viaggi nel Sannio", la rubrica curata da Gaetano Vessichelli e Lorenzo Palmieri, alla scoperta delle tradizioni storiche ed enogastronomiche dei comuni sanniti.
beneventano. L’antica Mucre fu dominata dai Longobardi e divenne, nel 776, sede di un gastaldo che amministrò la giustizia nell’ambito del Principato di Salerno.
Appena raggiunta la meta si nota come il centro abitato si caratterizzi per una sua particolare struttura: c’è un dislivello di poco più di 150 metri tra le case che si trovano in sommità, nei pressi della Rocca medievale, fino alla Contrada Piana.
Una passeggiata non da poco ma che va fatta!

Morcone è un borgo bellissimo, pieno di storia, pavimentato con pietre della stessa gamma di grigio: il visitatore verrà sicuramente attratto dai tantissimi vicoletti che portano a scorci inaspettati.
Sulla sommità spiccano i resti del castello medievale, dimora feudataria anch’essa di matrice longobarda, rimaneggiato più volte nei secoli; a pochi metri si erge la chiesa di San Salvatore, la più antica del paese, costruita in epoca Basso Medievale, sulle basi di un tempio romano.
Addentrandoci nel centro storico, arriviamo a Piazza San Bernardino da Siena, dove è collocato lo splendido auditorium omonimo (in fase di ristrutturazione) poi, ancora, le antiche porte della città conservate magnificamente, come Porta San Marco, e case signorili, con portali decorati, come Casa Sannia, oggi sede del Museo Civico.
Questo intreccio di vialetti è abitato maggiormente da anziani morconesi: qui è possibile imbattersi in calzolai o sarti che lavorano ancora con macchine e metodi di un secolo fa!

Scendendo, tappa obbligata è il Convento dei Frati Cappuccini: qui San Pio da Pietrelcina vi svolse, adolescente, tra il 1903 ed il 1904, un anno di noviziato.
Non esitate a bussare alla porta del convento: i quattro frati che vi dimorano saranno disponibili ad ogni vostra curiosità.
Il convento merita una visita approfondita dei piani superiori, dove vi sono le celle, tra cui quella abitata un tempo dal frate di Pietrelcina, oggi musealizzata. Nel giardino annesso, poi, è possibile trascorrere momenti di meditazione e spiritualità. Nella chiesa annessa al convento, si possono ammirare altari lignei settecenteschi.
Col passar delle ore ci accorgiamo che Morcone ha davvero qualcosa di speciale e che non ha nulla da invidiare ai tanti rinomati paesini dell’Umbria.

Nella parte bassa del paese c’è, infine, una curata Villa Comunale per riposarsi, prima di andare a gustare le specialità morconesi presso l’azienda Agrituristica “Il Paiolo”.
Francesca sarà lieta di prepararvi tante leccornie, come le buonissime “scorpelle morconesi”.
Alcune occasioni per visitare Morcone: il 20 maggio, in occasione della Festa del Patrono San Bernardino; durante l’Estate Morconese dove è possibile apprezzare un ricco cartellone musicale; per il Presepe Vivente, il 3 gennaio: il centro storico rivive in tutto il suo splendore con la popolazione interamente coinvolta.

Video:
Viaggi nel Sannio: Morcone
Fa tappa a Morcone "Viaggi nel Sannio", la rubrica curata da Gaetano Vessichelli e Lorenzo Palmieri, alla scoperta delle tradizioni storiche ed enogastronomiche dei comuni sanniti.


:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/morcone-bel-gastaldo-dei-longobardi-12400.html (url breve https://tinyurl.com/mzhtkm8)