Il treno storico per Pietrelcina piace agli operatori turistici presenti a TTG Rimini 2017. E' quanto emerge dalla tre giorni della Fiera più importante d'Italia
"Sannio Autentico", il brand territoriale di promozione turistica della CNA "Napoli-Benevento-Caserta", ha partecipato al Al TTG di Rimini all'interno dello stand della Regione Campania che quest'anno si è presentata all'appuntamento con uno spazio ben organizzato all'interno di uno dei tre padiglioni dedicati alle 21 regioni italiane.
Tour operator, agenzie di viaggi, travel blogger, giornalisti italiani e stanieri hanno mostrato interesse ed allacciato contatti, incuriositi dalla destinazione Sannio che quest'anno ha proposto in una rinnovata brochure, servizi ed eventi di qualità. L'interesse maggiore lo ha calamitato il treno storico inaugurato lo scorso 23 settembre da Fondazione Fs che parte dalle stazioni di Napoli e Salerno, ferma a Benevento e conclude il suo viaggio "slow" a Pietrelcina: una proposta accattivante, che arricchita da attività esperenziali legate all'enogastronomia ed all'artigianato, non è passata inosservata e che si propone come vero e proprio "traino" per il turismo del territorio.
Apprezzati anche gli eventi, su tutti la Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti, le visite ai borghi con Sant'Agata de'Goti, San Lorenzello, Pietrelcina ed Apice vecchio in evidenza, oltre al fascino della città di Benevento con tantissime richieste di informazioni sulla rete museale della città (particolare interesse sulla mostra permanente "Iside la scandalosa e la magnifica"). Diverse le richieste relative al turismo scolastico mentre si fa spazio, ed è una novità, l'interesse per i percorsi di trekking e cicloturismo: diversi addetti ai lavori, alla ricerca di nuove mete, hanno chiesto informazioni al riguardo.
Da segnalare, infine, la stretta sinergia che si è creata tra "Sannio Autentico" e la CNA Turismo e Commercio nazionale: proprio in quest'ottica si prevedono nuove iniziative ed interessanti scenari legati ad educational tour ed altre iniziative sul territorio sannita e campano.
"La nostra presenza a Rimini - ha sottolineato Giuseppe Oliviero, vicepresidente nazionale CNA - dimostra quanto la CNA "Napoli-Benevento-Caserta" creda nel turismo. L'artigianato è una ricchezza per la Campania, il nostro ruolo può essere determinante al riguardo proprio perchè intende valorizzare le realtà autentiche del territorio, quelle che garantiscono qualità all'offerta turistica regionale. Seguiamo con attenzione la promozione turistica non solo tramite le attività della Regione Campania ma anche tramite la CNA Turismo e Commercio nazionale che è attiva da pochi mesi ma già è al lavoro con proposte attive al MIBACT: a testimoniarlo, il coinvolgimento del sottosegretario al Turismo, Dorina Bianchi, presente al convegno CNA "Il ruolo del turismo nell'economia italiana".
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/turismo-il-treno-storico-pietrelcina-benevento-al-ttg-rimini-2017--123667.html (url breve https://tinyurl.com/yyc4efn4)