"Per terre, per bellezza e per santità" è finanziato da Fondazione con il Sud.
Continua a Palazzo Paolo V "Vienimi 'zuonno. La comunità si confronta e dialoga", un nuovo cartellone di eventi nell'ambito del progetto "Per terre, per bellezza e per santità". Appuntamento a sabato 14 ottobre alle ore 18.00 il filosofo Vincenzo Vitiello ed Edoardo Dallari, allievo di Massimo Cacciari, discuteranno sui temi dell’Europa e della sua unità, spesso interpretata riduttivamente come tramonto dello Stato moderno.
Il dialogo prende spunto dall’ultima fatica di Dallari, ‘Il problema del Politico. Saggio su Hegel e Schmitt’ (Il Prato, 2017), per il quale Vitiello ha scritto una densa prefazione. Introdurrà l’incontro Nicola Sguera. L’evento è patrocinato dall’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dalla cooperativa Ideas.
Vincenzo Vitiello, docente di Teologia politica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è voce autorevole della filosofia contemporanea. Studioso dell'idealismo classico tedesco, di Nietzsche e Heidegger, in stretto rapporto con il pensiero greco e la tradizione cristiana, tra le sue numerose opere: Cristianesimo senza redenzione (Laterza), Elogio dello spazio. Ermeneutica e topologia (Bompiani). I suoi lavori sono tradotti anche all’estero.
Edoardo Dallari, allievo di Massimo Cacciari, si è laureato in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Studioso di Platone, Agostino, Hegel, Nietzsche e Schmitt, si occupa dei rapporti tra metafisica e politica. Tra i suoi testi: Il pòlemos dell'ordine (Aracne 2015).
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/palazzo-paolo-v-dialogo-filosofico-sull-;europa-con-vitiello-dallari-123551.html (url breve https://tinyurl.com/y7glv5uy)