Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervistato da Radio 1 Rai, ha fatto il punto della situazione sul dramma che sta vivendo la popolazione di Ischia in queste ore.
"Alla prima notizia della scossa, è stato immediatamente attivato il coordinamento tra le centrali operative di Roma e della Campania. Il Presidente del Consiglio ci ha contattato da subito per avere informazioni. Ad ora abbiamo notizie di un bilancio pesante, soprattutto per la parte alta di Casamicciola", ha dichiarato ai microfoni RAI il governatore della Campania.
"Dal punto di vista sanitario - ha aggiunto De Luca - abbiamo lavorato per coordinare gli interventi con una linea diretta tra 118 e centrale della protezione civile. E per preparare il trasferimento dei pazienti più gravi al Cardarelli di Napoli o in altre strutture e, a breve, allestiremo un ospedale da campo per una emergenza che può diventare ancora più grande. Mobilitati tutti i mezzi, dai traghetti, alle idroambulanze, agli elicotteri".
"Questo è il momento di salvare vite, non di altro" - ha concluso De Luca - e sul fronte dei soccorsi stiamo producendo insieme a tutte le forze dell'ordine e alle istituzioni nazionali e locali il massimo sforzo. Ho parlato anche con il sindaco di Casamicciola: a tal proposito c'è molta preoccupazione, soprattutto tra i turisti e i villeggianti che provano a lasciare istintivamente l'isola in questi momenti, ma bisogna mantenere i nervi saldi. Ci saranno da domani anche altri problemi, adesso bisogna affrontare l'emergenza".
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/terremoto-ad-ischia-de-luca--quot;questo-e-;-momento-salvare-vite-altro-quot;-122281.html (url breve https://tinyurl.com/y4galkld)