I residenti del Centro direzionale e del quartiere Poggioreale sono scesi in strada per protestare contro l’insediamento spontaneo dei rom che da venerdì scorso hanno trovato rifugio nell’ex mercato ortofrutticolo di Napoli.
“Da quel luogo sono stati cacciati i lavoratori proprio perché necessitava di una bonifica vista la presenza di amianto, non è mai stato bonificato e ora invece ci sono 150 rom, di cui 50 bambini” spiega Alessandro Gallo, consigliere municipale ma soprattutto, tiene a precisare, “residente di un quartiere ormai abbandonato”. La richiesta è quella di un intervento repentino del Comune. “Ci sentiamo abbandonati, in questo quartiere ormai c’è tanto degrado: prostituzione a ogni ora del giorno, un centro migranti nelle vicinanze e ora anche i rom. Ditemi se questa è Napoli centro”, è lo sfogo di una commerciante della zona. “Il prefetto e l’amministrazione devono attivarsi per trovare un’alternativa dignitosa a queste persone, perché questa non è accoglienza” spiega il presidente della Quarta Municipalità Giampiero Perrella.
Emanuela Vernetti
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/napoli-cittadini-protestano-contro-l-;insediamento-dei-rom-nell-;area-dell-;ex-mercato-ortofrutticolo-121958.html (url breve https://tinyurl.com/y5cxdq5c)