Prende il via questa sera alle ore 20.00", il 40° Corso di Primo Soccorso Sanitario BLS, indetto ed organizzato dalla Misericordia di Benevento. Lo ricorda l'associazione di volontariato per rinnovare l'invito alle iscrizioni.
Le lezioni saranno abbracceranno le nozioni di primo soccorso sanitario, spaziando dall'Anatomia e Fisiologia del corpo umano per imparare a riconoscere e trattare traumi, tagli, ferite, avvelenamenti, assideramenti, ustioni e colpi di calore.
Saranno trattati anche argomenti relativi alle emergenze pediatriche e ginecologiche, la rianimazione cardio respiratoria, le manovre salvavita e gli aspetti morali e legali del soccorso. Saranno utilizzate tecniche manuali e strumentali, con l’ausilio di manichini e materiale audiovisivo per facilitare l’ apprendimento degli argomenti stessi. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla conduzione dei mezzi di emergenza ed al sistema territoriale dell’emergenza sanitaria.
Gli incontri che avranno cadenza settimanale, dalle 20,00 alle 21,30, presso l'Auditorium “S. Maria di Costantinopoli”. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, coloro che vogliono, potranno unirsi ai volontari già in servizio per sostenere l’Associazione ed aiutare concretamente tutte le persone che hanno bisogno di assistenza e di soccorso.
La Misericordia di Benevento rinnova l’appello “a tutti i cittadini maggiori di 14 anni, in special modo a quelli residenti a Benevento e nelle zone limitrofe, invitandoli a donare qualche ora del proprio tempo libero al prossimo bisognoso”.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/misericordia-al-via-oggi-40mo-corso-primo-soccorso-sanitario-118172.html (url breve https://tinyurl.com/zudq7ts)