Venivano immessi sul mercato a prezzi particolarmente vantaggiosi i prodotti non sicuri sequestrati dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno.
La misura è stata presa a seguito dei servizi di controllo a tutela dei consumatori. Le Fiamme Gialle hanno effettuato una verifica, in materia di sicurezza prodotti, nei confronti di un esercizio commerciale di oggettistica gestito da un cittadino straniero. È stata così riscontrata la presenza di prodotti posti in vendita a prezzo particolarmente vantaggioso, ma sprovvisti dei requisiti minimali previsti dal Codice del Consumo.
All’esito dell’accurato controllo i Finanzieri della Compagnia di Agropoli hanno sottoposto a sequestro n. 1200 prodotti pericolosi (cover per cellulari e tablet) e privi delle informazioni a tutela dei consumatori. Il valore complessivo della merce irregolare è di € 4.000,00. Nei confronti del cittadino extracomunitario sono state comminate sanzioni amministrative fino a € 25.000,00.
L’attività di servizio della Guardia di Finanza di Agropoli si pone a tutela dei consumatori maggiormente esposti e più indifesi in virtù di giovane età e di quelli con minori possibilità economiche i quali, attratti dai prezzi particolarmente vantaggiosi praticati da operatori commerciali con pochi scrupoli, si espongono ai rischi rappresentati dall’utilizzo di prodotti realizzati in modo non conforme alle prescrizioni della normativa vigente.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/salerno-sequestrati-dalla-finanza-1200-articoli-pericolosi-sanzioni-commerciante-25000-euro--117793.html (url breve https://tinyurl.com/y6ow5xpd)