Il laboratorio CIVES è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Giovedì 3 novembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in piazza Orsini 33, si terrà il primo incontro della decima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune”, con l’intervento del gesuita Padre Giuseppe Riggio – Caporedattore della rivista “Aggiornamenti Sociali” – che tratterà il tema: I cambiamenti della politica. Il tema generale dell’edizione 2016 – 2017 è: Facciamo nuove tutte le cose. Il percorso formativo si articolerà in 13 incontri e in attività laboratoriali.
Al centro della riflessione di Padre Riggio ci saranno i seguenti punti: come è cambiato il modo di pensare la politica, la democrazia e di concepire la partecipazione popolare. Quali sono i fattori con cui si confronta oggi la politica? Per esempio, i nuovi mezzi di comunicazione che rendono sempre più facile la circolazione delle informazioni e delle notizie, a cui però si accompagnano aspetti come il ripiegamento sul privato e una scarsa attenzione per la “cosa pubblica”. Il fenomeno della delega al leader del momento. Le implicazioni connesse al referendum costituzionale. A fronte di questo scenario è necessario pensare a nuove modalità di esercizio della politica oggi.
Coordinatore dell’iniziativa formativa è Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro, mentre la direzione scientifica è affidata al Prof. Paolo Rizzi dell’Università Cattolica.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/padre-reggio-inaugura-l-;edizione-2016-2017-cives-115313.html (url breve https://tinyurl.com/y3vvv2cr)