Sarà presentato giovedì 29 settembre, alle ore 16.30, nel salone conferenze del Cesvob (palazzo del volontariato al viale Mellusi) il progetto A.M.A Alzheimer, la memoria degli altri “Servizi e accoglienza per un sociale di prossimità”.
Cresce nel Sannio il numero dei malati di Alzheimer, con conseguenti serie problematiche anche a carico dei familiari. Non sempre però le risposte sono adeguate alle attese e poche le strutture socio-sanitarie capaci di garantire assistenza e sostegno.
Nasce anche per questo il progetto A.M.A.(Attività per il Supporto ai Malati di di Alzheimer ) finanziato dal secondo bando della micro progettazione del Cesvob, che si pone come obiettivo primario la strutturazione di servizi di sensibilizzazione, informazione, azione e monitoraggio per costruire una rete sociale complessa, sostenibile nel tempo ed innovativa, in grado di gestire opportunamente questa problematica sociale sempre più pervasiva.
Il progetto A.M.A. è promosso dalle associazioni Simposio Immigrati, Patronato ACLI, Progetto Vita e Aido su studi e analisi convergenti prodotti dal laboratorio civico “Rete Campus” e dalle Acli.
La presentazione avverrà giovedì 29 settembre, alle ore 16.30, nel salone conferenze del Cesvob (palazzo del volontariato al viale Mellusi).
Programma
Introduzione: Filiberto Parente, presidente regionale delle Acli e Simposio Immigrati
Saluti del presidente Cesvob Raffaele Amore;
Relazione: Antonio Renna (neurologo)
Interventi: Francesco Treglia (Ordine degli psicologi della Campania); Maria Giovanna Pagliarulo (Fondazione Maugeri); Mariacarla Di Gioia (Progetto Vita); Anita Biondi (Aido); Clemente Mastella (sindaco di Benevento); Franklin Picker (direttore generale Asl Benevento).
Coordina: Nico De Vincentiis
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/il-cesvob-presenta-ama-progetto-supporto-ai-malati-alzheimer-114558.html (url breve https://tinyurl.com/yy4pdto9)