Secondo statistiche recenti nel nostro paese un italiano su quattro ha iniziato una relazione grazie ad un sito d’incontri.
Nell’era del dating online, dei social network e degli smartphone sarebbero circa 6 milioni gli italiani che scelgono di utilizzare le chat per trovare l’anima gemella. Come nel mondo “reale”, anche in quello virtuale possiamo incorrere a delle truffe. Seppure l’84% degli iscritti dichiara di cercare una storia seria, il 79% il matrimonio (dati raccolti per conto dei principali siti d’incontri) non tutti sono in buona fede. Basta digitare sui motori di ricerca “truffe on line chat incontri” per rendersi conto di quanto il fenomeno sia diffuso.
Le storie sono tutte simili tra loro. Per le donne se il vostro lui è vedovo, militare, con figli piccoli, nel 90% dei casi è un profilo falso. Sono migliaia le Maria, Francesca, Giovanna che sono state contattate da un militare in missione in Iraq, in Afghanistan, rimasto vedovo e che ha bisogno di soldi per mantenere i suoi bambini piccoli. Fortunatamente non tutte ci cascano ma ahimè qualcuna c’ha rimesso un bel po di soldi e di cuore. Perché se è vero che da un lato la truffa è economica dall’altra c’è chi ci rimette i sentimenti.
Per gli uomini che cercano una compagna, spesso più giovane, il profilo tipo di una quasi certa truffa è di ragazze dell’est, belle, con storie tristi alle spalle che giureranno amore eterno dopo qualche chiacchierata e cercheranno di spillarvi denaro con la scusa di volervi raggiungere e per questo hanno bisogno dei soldi per il biglietto aereo. E’ giusto sottolineare che non tutti gli incontri avvenuti sui siti vanno così male. Anzi secondo alcune statistiche sarebbero i matrimoni avvenuti dopo una conoscenza online quelli più felici e duraturi.
Di seguito cercheremo di fornire un vademecum, rivolto a chi cerca l’amore su internet, su come evitare truffe e raggiri.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/incontri-online-diffidate-dalle-truffe--113509.html (url breve https://tinyurl.com/yyn5ugo6)