Inizierà sabato 16 aprile 2016 ore 15.30, il corso per i volontari di Protezione Civile iscritti presso la sede distaccata di Molinara.
Le lezioni si terranno nell’antichissimo Palazzo Ionni, in piazza San Rocco, a Molinara. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale è stato possibile realizzare il protocollo di intesa con la Protezione Civile di Benevento, strumento indispensabile per l’avvio delle attività dei volontari.
La formazione dei volontari nuovi iscritti è il primo passo per integrare e preparare i volontari ad un’attività di squadra per essere inseriti nella struttura secondo le proprie esperienze ed attitudini.
Le lezioni tratteranno diversi argomenti. Dal concetto di autotutela al concetto di protezione civile; i rischi - il rischio massimo del territorio; previsione, prevenzione e superamento dell'emergenza; importanza della conoscenza del proprio territorio; cenni legislativi; regolamento del settore operativo dell'organizzazione ;regolamento del N.O.E. "Nucleo Operativo Emergenze" procedure operative di intervento a
supporto della Colonna Mobile regionale di Protezione Civile; il piano comunale di Protezione Civile.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/al-via-domani-molinara-corsi-volontari-protezione-civile-111221.html (url breve https://tinyurl.com/gqr2kv3)