Grande festa allo scoccare della mezzanotte per la famiglia Cocchiarella per i 100 anni di nonna Pina Orlando in Cocchiarella.
In tanti, tra figli, nipoti e tre generazioni di amici, si ritroveranno nella casa della famiglia per festeggiare la nonna. Nata a Fragneto L’Abate, piccolo centro tra le valli del Sannio , precisamente un secolo fa, il 4 marzo 1916, madre di 4 figli: Anna, Giuseppe, Samuele e Franco.
Nonna Pina è stata testimone consapevole di un secolo denso di avvenimenti del nostro paese, vicende belle e meno belle che hanno caratterizzato la sua vita: il marito al fronte durante la seconda guerra mondiale, l’abbandono ” prematuro” del tetto materno dei suoi figli Giuseppe e Samuele, emigrati in Svizzera, la morte di suo figlio Giuseppe nel 1988, senza dimenticare che ha vissuto due guerre mondiali, la monarchia e il succedersi di quasi tre repubbliche.
Dopo la morte del marito Carmine nel 1998, oggi vive circondata dall’affetto e dalla cura dei suoi figli e dei suoi nipoti. La nonna, alla domanda «Qual è il segreto per arrivare a cent’anni? » ha risposto «Cari, non pensateci».
A nonna Pina vanno anche gli auguri di tutta la redazione de IlQuaderno.it
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/i-100-anni-nonna-pina-orlando-cocchiarella-110229.html (url breve https://tinyurl.com/zyjpb3g)