La violenza contro le donne è fenomeno ampio e diffuso. In Italia è stato istituito il numero governativo 1522, contro la violenza di genere.
Secondo l'Istat nel 2014: 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni. Il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% stupri (652mila) e tentati stupri (746mila).
“Dal linguaggio poetico dello spot che propone il libro “No mueras for me”, a quello drammatico del video con Keira Knightley pestata a sangue su un set cinematografico, scopriamo come la comunicazione sociale può raggiungere vette significative nel farci riflettere su un problema ancora in buona parte irrisolto", commenta Alberto Contri Presidente Pubblicita Progresso.
Ecco una maratona di video realizzati da enti ed associazioni impegnate a lottare contro queste brutali pratiche, dalla mediateca della Fondazione www.pubblicitaprogresso.org/mediateca.
In ordine di visione:- Don't die for me: A love book written by men who abused women di Vida Mujer 2015 (Perù)- BFF -- Stairs di 1FFM 2010 (Germania)- Jedna fotografija dnevno u najgoroj godini ?ivota / One photo a day in the worst year of my life di fero061982 2013 (Serbia)- Listen: 60 (NO MORE's Official Super Bowl 49 Ad) di NO MORE 2015 (America)- ATFD DOMESTIC VIOLENCE di Memac Ogilvy 2013 (2011, Tunisia)- NO MORE PSA CAMPAIGN "ANTHEM" :60 di joyfulheartfound 2013 (America)
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/le-campagne-contro-violenza-sulle-donne-mondo-2-108173.html (url breve https://tinyurl.com/hrytchs)