"Guagliò, se vuoi vendere il libro, quando lo presenti non devi raccontare nulla della storia, altrimenti nessuno lo compra più". Con questo aneddoto, insegnamento datogli da Luciano De Crescenzo, Franco di Mare ha introdotto la sua "lettura" del romanzo. Isabella Pedicini, Valerio Vestoso e Fabrizio Coppola hanno raccontato, in modo originale, le emozioni e i differenti aspetti colti nel romanzo.
Se i romanzi sono chiave di interpretazione della realtà, questo romanzo racconta sicuramente un microcosmo universale. Bauci, il piccolo comune della Costiera amalfitana, dove è incentrato il racconto, è l'emblema del paesotto di provincia dove "la novità è vista con sospetto". La novità, la paura del cambiamento, una piccola comunità che si divide in due e la forza dell'amore sono gli ingredienti della storia.
"Sembrava che da un momento all'altro si fosse rivoltato il mondo: statue parlanti, bambnini abbandonati, strane riunioni notturne, fatture e incantesimi... Chi ci capiva più niente?"
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/il-caffè-dei-miracoli-franco-mare-ha-presentato-suo-nuovo-romanzo-103292.html (url breve https://tinyurl.com/yyeqbdco)