Presentato al Teatro De Simone il brand di promozione turistica "Sannio Antico"
19:37:11 3911
Presentato questo pomeriggio il brand di promozione turistica "Sannio Autentico", promosso dalla CNA di Benevento.
«Sono iniziative quelle come la nascita del brand "Sannio Autentico" che possono fare in positivo la differenza per il nostro territorio. Rispetto alle oggettive difficoltà in cui versa oggi il Sannio, la via d’uscita obbligata è quella di puntare tutto sulle nostre qualità esclusive e sulle nostre eccellenze».
E’ quanto ha dichiarato Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento, intervenendo questo pomeriggio nel foyer del Teatro De Simone di Benevento alla presentazione dell’iniziativa, ideata dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Benevento, denominata appunto "Sannio Autentico", “brand” territoriale di promozione turistica e valorizzazione economica e produttiva.
Complimentandosi vivamente con gli esponenti di CNA ed in particolare con Antonio Catalano, presidente locale dell’Associazione, Ricci nel corso dei lavori, moderati dal giornalista Enzo Colarusso, ha ricordato come, nella competizione territoriale, il Sannio possa giocare carte importantissime e di rilievo nazionale ed internazionale contando su una storia prestigiosa di artigianato di qualità, sull’enogastronomia e sul turismo religioso. «Il brand "Sannio Autentico", che viene presentato questa sera dalle forza vive, vitali, lungimiranti della società locale, è una ricetta forte e concreta» - ha proseguito Ricci - «per attrarre investimenti da parte di Imprese anche straniere e l’attenzione e l’interesse da parte di larghe fasce di pubblico desiderosi di riscoprire l’Italia vera e profonda che ha costruito il proprio marchio internazionale sulle capacità creative, di sacrificio e di lavoro».
Lo scopo del brand è quello di promuovere anche una delle punte di diamante del Sannio che è l’artigianato. Il tutto unito alla storia millenaria del territorio, al patrimonio storico e culturale, all’enogastronomia ai prodotti tipici. Il brand dunque risulta essere una sorta di messa a sistema di tutte le peculiarità e le eccellenze. Ma non solo, perché ci sarà anche la possibilità di “istruire” nuove guide turistiche. Svelato anche il logo rappresentato da una mano a simboleggiare il lavoro degli artigiani, i colori: del vino e della ceramica.
Presente anche l’assessore regionale Amedeo Lepore che ha lodato l’iniziativa ritenendola “capace di riuscire a dare la svolta creando un i presupposti per attrarre nuovi investimenti” e ricordato come la Regione dal suo canto stia investendo anche sul piano delle infrastrutture sul territorio sannita.
A ribadire il “concept” dell’iniziativa è poi Cristiano Tomei presidente nazionale di CNA. “Vogliamo mettere a sistema il saper fare e questo potrebbe essere importante anche nell’intercettare i flussi turistici”. Per Antonio Catalano presidente della CNA Benevento, invece, “il progetto nasce dagli artigiani. Noi non siamo un tour operator e nemmeno un’agenzia di viaggi. Siamo un’associazione di categoria e puntiamo alla crescita non solo delle nostre impresa ma di tutto il territorio”. Presente anche l’assessore alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone che ha portato il sostegno dell’Amministrazione comunale.