Presentata la seconda edizione della rassegna Santa Sofia in Santa Sofia

16:29:16 3148 stampa questo articolo
Presentata la seconda edizione della rassegna Santa Sofia in Santa SofiaPresentata la seconda edizione della rassegna Santa Sofia in Santa Sofia

Presentata nella sala Giunta di Palazzo Mosti la seconda edizione della rassegna Santa Sofia in Santa Sofia, promossa dallAccademia di Santa Sofia di Benevento.

Un programma ricco di eventi gratuiti da ottobre a maggio 2018, che si svolgerà nel complesso Unesco di Santa Sofia, tra storia, arte, musica e cultura quello della nuova rassegna presentata a Palazzo Mosti, moderata da Maria Bonaguro, presidente degli Amici dell'Accademia, a cui hanno partecipato il Capo di Gabinetto della Prefettura di Benevento, Maria De Feo; il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il docente dell'Università Giustino Fortunato, Emiliano Marchisio; il Direttore del Conservatorio Nicola Sala, Giuseppe Ilario; il Presidente dell'Accademia di Santa Sofia Salvatore Palladino; il Presidente Onorario dell'Accademia Giovanni Cardona Albini; il Direttore artistico, Marcella Parziale; il Consulente scientifico Marcello Rotili.

Un annuncio importante è stato fatto dal presidente Palladino, cioè la trasformazione da associazione a Fondazione, una nuova sfida per tutta lAccademia. Inoltre domenica 29 ottobre esordirà il nuovo Quartetto di Santa Sofia, ensemble di giovani talenti di livello del nostro territorio.

Nuovo ingresso nellAccademia è la figura di Pier Paolo Palma, attore e regista beneventano, che ricoprirà il ruolo di docente teatrale del Centro Polifunzionale di via Albergamo.

La De Feo, in rappresentanza del Prefetto, ha espresso il proprio compiacimento per "questa ennesima iniziativa che valorizza il patrimonio monumentale ed arricchisce la città”.
Il presidente onorario Cardona Albini ha riassunto le attività svolte durante lo scorso anno, che ci hanno caricato di responsabilità per fare meglio e di più. 

E' toccato poi al presidente Palladino che ha sottolineato laspetto di continuità e rinnovamento che caratterizza lAccademia di Santa Sofia, che vuole sempre più mettersi a disposizione della cittadinanza , relazionandosi e crescendo insieme ad essa, con eventi culturali di primo ordine. 
Il direttore del Conservatorio Nicola Sala Ilario ha portato i saluti della presidente Caterina Meglio, riconoscendo la professionalità delle maestranze dellAccademia e ribadendo la scelta vincente di fare iniziative in collaborazione con le istituzioni locali. 

Il docente Marchisio, in rappresentanza dellUniFortunato, ha sottolineato gli aspetti in comune con il giovane ateneo: la stessa mission, la partnership forte con il territorio e la voglia continua di investire in cultura, nei beni e nelle persone. 
Secondo la direttrice artistica Marcella Parziale il filo dunione che lega gli appuntamenti è lo standard di qualità.

Intanto, tornano anche questanno le conversazioni storiche coordinate dal professore e consulente scientifico Marcello Rotili. Si tratta di brevi approfondimenti sui monunenti personaggi, fatti ed aspetti singolari della storia di Benevento, in collaborazione con il professore Mario Iadanza.

Un messaggio particolare è stato rivolto al trombettista Luca Aquino, con l'auspicio che potrà partecipare alla rassegna con una serata nel mese di giugno. Il noto musicista è alle prese con un infortunio che ne ha bloccato lattività concertistica, ma ha già dato la propria disponibilità ad inserirsi nel programma. Un pensiero di vicinanza e stima dunque al trombettista sannita, con l'augurio che possa ritornare in forma, per mettere a disposizione la sua enorme professionalità e competenza.

A fine incontro è giunto il sindaco Mastella, il quale ha apprezzato manifestazioni di questo tipo, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento del popolo.

Notizia correlata

Il programma della seconda Rasegna "Santa Sofia in Santa Sofia"



Articolo di Musica / Commenti