Premio Strega 2024: Trionfa Donatella Di Pietrantonio con "L’età fragile"

13:31:20 7682 stampa questo articolo
Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega 2024Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega 2024

La LXXVIII edizione del prestigioso Premio Strega incorona Donatella Di Pietrantonio.

Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, 4 luglio 2024 – Il Premio Strega 2024 ha visto trionfare Donatella Di Pietrantonio con il suo romanzo "L’età fragile" (Einaudi). La serata di premiazione, trasmessa in diretta su Rai 3 e condotta da Geppi Cucciari e Pino Strabioli, ha portato alla ribalta il meglio della letteratura contemporanea italiana.

La cerimonia è stata aperta dal vicepresidente di Strega Alberti Benevento, Andrea D’Angelo, che ha consegnato il premio alla vincitrice. In una serata ricca di emozioni, Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, ha presieduto il seggio di voto, segnando una novità significativa: il ritorno dello spoglio dal vivo. Gli ultimi cento voti sono stati scrutinati uno per uno, aggiungendo suspense fino alla proclamazione finale.

Interventi e Progetti Culturali

La serata è stata arricchita da numerosi interventi. Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, ha presentato il progetto "Storie di Periferia. Riportare le periferie al centro della storia", con l'obiettivo di trasformare culturalmente e socialmente alcune aree periferiche italiane. Giuseppe D’Avino ha ricordato la figura di Guido Alberti e la nascita del Premio Strega, mentre Luana Toniolo, direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, ha fatto gli onori di casa.

Tra gli ospiti intervistati, Cristina Comencini, Vittorio Lingiardi e Piero Dorfles hanno condiviso i loro pensieri su alcuni dei libri premiati nel corso degli anni, offrendo riflessioni profonde sulla letteratura italiana.

Un Riconoscimento Speciale

Un momento significativo della serata è stata la consegna, da parte di Fabio Cerchiai, presidente di BPER Banca, di un riconoscimento speciale agli autori della sestina finalista. La scultura "Il Noce", creata da Giulio Fulignati, vincitore del concorso Strega BPER Art, simboleggia l'importanza della scrittura e della promozione della lettura.

I Finalisti del Premio Strega 2024

Il Premio Strega di quest'anno ha visto una partecipazione massiccia con 644 voti espressi, pari al 92% degli aventi diritto. La classifica finale ha visto trionfare Donatella Di Pietrantonio con 189 voti, seguita da:

Dario Voltolini, "Invernale" (La nave di Teseo) – 143 voti
Chiara Valerio, "Chi dice e chi tace" (Sellerio) – 138 voti
Raffaella Romagnolo, "Aggiustare l’universo" (Mondadori) – 83 voti
Paolo Di Paolo, "Romanzo senza umani" (Feltrinelli) – 66 voti
Tommaso Giartosio, "Autobiogrammatica" (minimum fax) – 25 voti

Una Giuria Internazionale

La giuria del Premio Strega è composta dai 400 Amici della domenica, 245 studiosi, traduttori e intellettuali selezionati da 35 Istituti italiani di cultura all’estero, 30 lettori forti e 25 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura. Tra i nuovi giurati figurano nomi illustri come Roberto Andò, Alessandro Baricco, Anna Bonaiuto e Roberto Vecchioni.

Un Tour di Successo

Il tour della vincitrice, Donatella Di Pietrantonio, proseguirà in diverse città italiane, toccando località come Lonato del Garda, Roma, Villasimius, Vieste, Marciana Marina e Cortina d’Ampezzo, per poi concludersi in autunno.



Articolo di Letteratura / Commenti