Polemiche per taglio alberi, De Nigris: "Commissione di esperti per evitare future strumentalizzazioni"
11:15:53 3190
L'Assessore alle Politiche Ambientali Luig De Nigri, annuncia un provvedimento dell'Amministrazione che contempli le diverse esigenze emerse in occasione del taglio degli alberi di Viale Atlantici, in modo da evitare future strumentalizzazioni.
In merito alla nota vicenda che riguarda gli alberi del Viale degli Atlantici, per evitare continue azioni di strumentalizzazione politica, la Giunta comunale - informa l'assessore all'Ambiente - adotterà in una delle prossime sedute un provvedimento per contemperare le diverse esigenze emerse in alcune relazioni tecniche.
Da una parte - sottolinea infatti De Nigris - vi è infatti la necessità di mettere in sicurezza le strade ed i marciapiedi interessati dall’attuale alberatura per evitare danni a cose e persone; dall’altra, l’esigenza di sostituire gli alberi ritenuti pericolosi con altri che meglio si integrano e/o si adattano al contesto urbano di riferimento. Sarà quindi una commissione di esperti che indicherà all’Ente, nel più breve tempo possibile, gli interventi per garantire la sicurezza, la fruibilità, la funzionalità e la bellezza dei luoghi interessati.
Oltre ad esperti della pianificazione urbanistica e dell’architettura del paesaggio, dell'agronomia e dell'agrotecnica - informa infine De Nigris - faranno parte della citata Commissione anche un esperto regionale della Direzione Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del settore Verde pubblico comunale ed il progettista incaricato per i lavori di riqualificazione delle strade oggetto dell’intervento.