Panella: "Agroalimentare, benessere e cultura per rilanciare economia"
10:28:55 2940
Agroalimentare e turismo. Questi i due settori su cui puntare secondo Enrica Panella, candidata tra le fila di Benevento Poplare a sostegno di Raffaele Del Vecchio, per rilanciare l’economia.
“Mangiare bene, vivere sano sono alcuni degli imperativi assoluti di questa epoca. Purtroppo sempre più diffuse tra la popolazione sono malattie che dipendono dalla nostra alimentazione e dai nostri stili di vita. Bene! Io credo che il nostro territorio possa trarre dalle proprie ricchezze naturali uno degli elementi di forza per il suo rilancio sul piano economico.”
Lo dichiara Enrica Panella, biologa-nutrizionista e candidata al consiglio comunale in vista delle prossime elezioni amministrative nelle liste di Benevento Popolare a sostegno del candidato sindaco Raffaele Del Vecchio.
“La nostra città e la nostra provincia – continua – risultano per grande parte ancora incontaminate e vi è una produzione sana e genuina di molti prodotti agricoli e di loro derivati. In questo senso, considerato anche il ruolo guida che in questo ambito il comune capoluogo deve esercitare su tutto il contesto provinciale, bisognerebbe incentivare e promuovere al meglio queste produzioni. Insomma un turismo basato anche sull’enogastronomia sarebbe uno degli elementi di forza naturali della nostra economia. Immaginare degli itinerari del gusto che portano i turisti a scoprire, oltre che il nostro immenso patrimonio artistico-storico-monumentale, tutti i nostri prodotti di eccellenza dalla buona pasta, alle carni genuine, agli ortaggi, ai formaggi di qualità come il caciocavallo di Castelfranco, il miele, i nostri vini, i nostri torroni, i nostri liquori. Viaggi guidati in aziende che dimostrano la lavorazione genuina dei nostri prodotti e le proprietà nutrizionale di alcuni di essi, se ben promossi, costituirebbero degli elementi di sicura attrazione turistica. Incentivare allo stesso modo strutture di accoglienza con centri di benessere e salute sarebbero elementi di forza per entrare in circuiti turistici sempre più ricercati dalla popolazione mondiale. Un’area idonea ad esempio per sviluppare questo tipo di strutture è quella che si estende dal capoluogo verso Pietrelcina”.
“Benevento ha sempre fatto leva – ha concluso Panella – sulla sua naturale vocazione ad essere città di servizio-turismo-cultura. Bene. Puntare anche su questo ambito sarebbe un naturale sviluppo di questa vocazione”.