La velocità come fattore chiave nei servizi digitali moderni
12:55:55 319Nell’epoca che stiamo vivendo, definita come digitale, il concetto di velocità è diventato un elemento centrale, capace di influenzare ogni servizio che viene proposto online.
Nella fase di scambio, acquisto e utilizzo dei servizi digitali, l’utente cerca sempre di trovare esperienze fluide e immediate. In caso contrario infatti si tende a perdere l’engagement e ciò porta i consumatori a orientarsi verso nuovi orizzonti.
Possiamo quindi dire che ogni aspetto dell'ecosistema digitale viene ottimizzato per provare a offrire sempre tempi di risposta rapidi, sia in fase di navigazione che di pagamento.
Navigazione online: la parola d’ordine è velocità
In che modo la velocità influenza l’interazione tra utente e sito? Attraverso il concetto di usabilità, un elemento chiave per qualsiasi piattaforma sicura: dagli e-commerce o marketplace di fama internazionale ai casino online con pagamento immediato. Qualche mese fa, a svelare perché è importante avere un sito veloce sono state alcune ricerche condotte da Google. È infatti stato dimostrato che più della metà degli utenti nel mondo abbandona un sito mobile se il caricamento richiede più di tre secondi.
La velocità passa anche attraverso la necessità di snellire il processo di registrazione su un sito web: si eliminano infatti le “complicazioni burocratiche” con moduli da compilare manualmente. Sfruttando la propria identità digitale è possibile accedere un vasto numero di siti affidabili per cercare il servizio che si sta cercando in pochissimi minuti.
Ridurre i tempi di attesa di un qualsiasi utente che vuole accedere a un servizio è quindi molto importante per migliorare la user experience e potenziare così la percezione dei servizi di intrattenimento offerti. Senza ovviamente dimenticare anche una fase di pagamento più rapida e affidabile. Ma di questo parleremo nel prossimo capitolo!
Transazioni rapide senza rinunciare alla tutela dei dati
Abbiamo citato in precedenza i casinò online e gli e-commerce, due realtà in grande evoluzione che attirano oggi migliaia di utenti. Una delle attività centrali per entrambe le piattaforme è legata al trasferimento di denaro. In tutti e due i casi infatti vi è la necessità di sfruttare metodi di prelievo e deposito istantanei, partendo da soluzioni di pagamento digitale conosciute e leali.
Qui entrano in scena metodi come PayPal, Skrill, Apple Pay, Google Pay e Neteller, che hanno rivoluzionato il settore del gambling online su casinò italiani, siti scommesse senza AAMS e piattaforme di shopping online. Il loro scopo principale è di offrire trasferimenti velocissimi, a portata di tap sul cellulare, così da ridurre i tempi di attesa.
Questo tipo di scelta rappresenta un alleato perfetto per aumentare la fiducia degli utenti e favorire così un passaparola che può generare l’arrivo di nuovi potenziali clienti. Ovviamente a prescindere dal tipo di attività o servizio che si offre.
Conclusione
Il pensiero che nasce dietro all’idea di “velocità” è oggi un elemento fondamentale e imprescindibile nei servizi digitali moderni. Le aziende devono quindi partire da qui, valutare l’ottimizzazione del proprio sito (indipendentemente da ciò che vende) per poter contare su un servizio diretto e massima rapidità delle transazioni finanziarie. Il tutto per provare così a rafforzare la propria reputazione mentre si agisce sulla crescita del proprio business.
Solo così si potrà agire direttamente sull’esperienza utente rendendola più fluida, un aspetto molto importante per rendere sempre più competitivo il mercato di riferimento.