Gran finale per il Premio Strega 2008: vince Paolo Giordano

9:35:30 2098 stampa questo articolo

Paolo Giordano con “La solitudine dei numeri primi” edito da Mondadori si è aggiudicato la 62^ edizione del Premio Strega. La proclamazione del vincitore è avvenuta ieri sera nello scenario del Ninfeo di Villa Giulia a Roma. A dare l’annuncio del risultato finale sono stati il presidente di seggio Niccolò Ammaniti, vincitore della passata edizione, e Tullio De Mauro, direttore della Fondazione Bellonci.

Il libro di Giordano ha ottenuto 163 voti. I risultati finali degli altri classificati presenti in cinquina sono: Napoli Ferrovia (Rizzoli) di Ermanno Rea con 118 voti; L'illusione del bene (Feltrinelli) di Cristina Comencini con 43 voti; Non avevo capito niente (Einaudi) di Diego De Silva con 22 voti; Le seduzioni dell'inverno (nottetempo) di Lidia Ravera con 20 voti. I votanti sono stati 367 su 394 schede (1 scheda bianca).

Alla votazione hanno partecipato anche 13 alunni del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento accompagnati dal dirigente scolastico Maria Felicia Crisci e dalla docente Maria Cristina Donnarumma.



Articolo di / Commenti