Fortore, i sindaci: "Istituire un autobus da Baselice a Campobasso"
18:35:38 3499Esiste un concreto interesse di tantissimi cittadini fortorini nel recarsi nella città di Campobasso per fini scolastici e per cure mediche ospedaliere; parte da questo bisogno l'esigenza di istituire un autobus verso il capoluogo molisano, una richiesta di cui si fanno portavoce i sindaci del Fortore.
I sindaci di Foiano di Val Fortore, Michelantonio Maffeo, San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli e quello di Baselice, Domenico Canonico, unitamente al consigliere provinciale Giuseppe Antonio Ruggiero, hanno chiesto l'istituzione di un tavolo tecnico presso l'Assessorato ai trasporti della Regione Campania per discutere, insieme alla Regione Molise, l'inserimento della corsa Baselice/Campobasso all'interno dei rispettivi piani regionali.
Questa, dunque, la richiesta avanzata dai primi cittadini dell'area fortorina. Una richiesta che vuole anche essere viatico della carenza di trasportarti e per rompere l'isolamento di un'area a rischio spopolamento.
"Nella nota inviata alla dott.essa Di Grado - spiegano - si evidenzia come questi Comuni abbiano la necessità di avere linee di comunicazione verso il Molise, considerata la marginalità della loro posizione geografica rispetto al territorio della Regione Campania. Le Amministrazioni firmatarie ritengono necessario l'attivazione di questo servizio di trasporto pubblico, un tempo gestito dalla società Etac, e che senza la copertura di alcun contributo pubblico, attraversava il territorio di ben tre Regioni, Campania, Puglia e Molise.Si evidenzia come esista un concreto interesse di tantissimi cittadini fortorini nel recarsi nella città di Campobasso per fini scolastici e per cure mediche ospedaliere. Lo stesso collegamento è ritenuto indispensabile per eliminare l'isolamento di questa area interna rispetto alle tre Regioni confinanti".