Campania: al via l'aggiornamento online della Banca Dati delle strutture ricettive e delle locazioni brevi
18:59:19 4174La Regione Campania attiva il nuovo servizio digitale per semplificare l'aggiornamento delle informazioni.
La Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo ha lanciato un innovativo servizio digitale chiamato "Aggiornamento Banca Dati Strutture Ricettive e Locazioni Brevi". Questo strumento è stato pensato per i titolari e i responsabili di strutture ricettive alberghiere, extralberghiere, all’aria aperta e per le attività di locazione breve situate nella regione Campania. Attraverso questo servizio, sarà possibile verificare e aggiornare in modo rapido e semplice i dati delle proprie strutture, garantendo così la correttezza delle informazioni presenti nel database regionale.
L'aggiornamento dei dati rappresenta un passaggio cruciale per poter richiedere al Ministero del Turismo l'assegnazione del nuovo Codice Identificativo Nazionale (CIN), come previsto dall'art. 13-ter della Legge 15 dicembre 2023 n. 191.
Il servizio è disponibile esclusivamente attraverso l'identità digitale (SPID, CIE, CNS) al seguente link: https://servizi-digitali.regione.campania.it/StruttureRicettive e sarà attivo fino al 15 ottobre 2024.
Questa nuova procedura è stata sviluppata in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e si inserisce all'interno della strategia di trasformazione digitale della Regione Campania, che mira a digitalizzare progressivamente tutti i processi e i procedimenti amministrativi, rendendoli accessibili online e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la Circolare della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo relativa al nuovo servizio digitale per l'aggiornamento della banca dati regionale delle strutture ricettive.