Domani su Rai Gulp in onda il Canto Beneventano ed il Conservatorio

14:17:7 7620 stampa questo articolo
Santa Sofia Santa Sofia

Sul canale 42 del digitale terrestre è di scena il Canto Beneventano del Conservatorio di Musica «Nicola Sala».


Domani, domenica 22 gennaio su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre), dalle ore 22.45- 23.00, sarà di scena il Canto Beneventano del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Infatti verrà trasmesso il concerto, realizzato in occasione della Conferenza sul canto beneventano, che si è svolto il 29 settembre 2016, presso la splendida Chiesa di Santa Sofia a Benevento.

Domenica sera, quindi, sarà possibile rivivere questo significativo evento musicale e culturale, ci saranno le immagini del concerto presso la Chiesa di Santa Sofia, le riprese effettuate presso la suggestiva Sala Bonazzi del Conservatorio beneventano con le esecuzioni delle eccellenze studentesche; di seguito verranno mostrate le immagini riprese dalla troupe televisiva presso la Biblioteca Arcivescovile riguardanti i codici liturgico-musicali in scrittura beneventana

Tra i relatori della Conferenza ricordiamo: Angelo Rusconi e mons. Lupo Ciaglia, compositore e insegnante del corso di Canto Beneventano presso il “Nicola Sala”. Il concerto, volto a sottolineare i contenuti del convegno è stato realizzato dai Cantori del Canto Beneventano, diretto dal maestro Antonella Moles, docente, titolare della cattedra di clavicembalo presso l’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita.

Grande la soddisfazione espressa dal direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario e dalla presidente Caterina Meglio: “Ancora una volta il Conservatorio si conferma protagonista sulla scena artistica italiana, conquistando l'attenzione della stampa e della televisione nazionale ed assurgendo al fondamentale ruolo di polo di formazione didattica e promozione culturale”.



Articolo di Spettacoli / Commenti