Dall’’Inps contributi alle amministrazioni per l’assistenza alle persone non autosufficienti
8:56:34 2710L’Inps Gestione ex Inpdap anche quest’anno ha pubblicato l’avviso ‘Home Care Premium’ per l’adesione e la gestione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare. L’avviso si rivolge a tutti quei soggetti competenti sul territorio - Ambiti Territoriali Sociali, anche temporaneamente aggregati ivi compresi i Comuni, soggetti delegati quali Distretti Sanitari, Asl, Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona, Consorzi, Società della Salute e Comunità Montane – interessati a far parte di una rete di Enti Locali virtuosi capaci di sperimentare forme di intervento assistenziale sostenibili che possano essere, in futuro, trasferite anche a livello nazionale e internazionale. L’avviso 2012 propone, rispetto alle edizioni degli anni passati, alcune novità come l’adesione, da parte dei soggetti interessati, a una forma di intervento “mista” che coinvolga, direttamente e in maniera sinergica e attiva, famiglie, amministrazioni pubbliche, Inps e risorse sociali del cosiddetto “terzo settore”. Dalle passate esperienze, infatti, l’Istituto ha raccolto una serie di best practises che vanno oggi a definire la tipologia di interventi socio-assistenziali che vedono nel modello domiciliare la sintesi tra sostenibilità del progetto e rispetto della dignità umana. Il progetto ha lo scopo non solo di definire e sostenere interventi assistenziali diretti, in denaro o natura, ma anche di supportare gli utenti – dipendenti e pensionati pubblici utenti ex Inpdap - e le loro famiglie nella gestione delle difficoltà connesse alla non auto-sufficienza. Per tale ragione l’edizione 2012 di ‘Home Care Premium’ riserva ampio spazio alle fasi di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care giver oltreché alla valutazione delle opportunità di inserimento, installazione domiciliare e uso di attrezzature o strumenti di domotica, atti a ridurre il grado di non autosufficienza e il bisogno assistenziale degli utenti. I Programmi socio assistenziali familiari, in favore dei soggetti beneficiari (per un numero minimo di 50), dovranno essere attivati dal 1 giugno 2013 e avere durata annuale. Dal punto di vista del finanziamento, ‘Home Care Premium’ prevede un modello gestionale a cura e a carico del Soggetto Proponente, per cui l’Istituto riconosce un contributo alle spese rapportato al numero di soggetti assistiti (1.500 euro per soggetto assistito) fino a un valore massimo di 200mila euro e, comunque, con il riconoscimento di un valore minimo garantito pari a 100mila euro. Verrà inoltre realizzato un Catalogo delle prestazioni Socio Assistenziali di cui potrà usufruire il Soggetto Beneficiario non autosufficiente formato da prestazioni socio assistenziali prevalenti e integrative. Le Amministrazioni interessate che intendono partecipare al progetto dovranno presentare, o inviare a mezzo raccomandata a/r, alla Direzione regionale INPS Gestione Ex Inpdap competente per territorio, la Domanda di Adesione entro le 12 del 14 dicembre prossimo. La domanda dovrà essere
redatta utilizzando lo schema allegato all’Avviso e presente sul sito www.inpdap.gov.it. Tutte le informazioni sono presenti nel sito www.inpdap.gov.it – Home Care Premium: progetti di Assistenza Domiciliare. In linea con lo sviluppo dei Social Media nella Pubblica Amministrazione, quest’anno sarà anche attivo un canale twitter chiuso denominato @homecarepremium cui gli Enti interessati aventi un account potranno iscriversi per scambiare idee, richiedere informazioni e dialogare con l’Inps in merito al progetto specifico.