Cusano Mutri: Uno dei borghi più belli d’Italia

20:7:10 4409 stampa questo articolo

Poche settimane fa Cusano Mutri è stato inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”: un

Video:
 Viaggi nel Sannio: Cusano Mutri

Tappa a Cusano Mutri per la rubrica on the road "Viaggi nel Sannio". Itinerari culturali ed enogastronomici attraverso i comuni sanniti a cura di Gaetano Vessichelli e Lorenzo Palmieri.

riconoscimento meritato per quello che possiamo definire, sicuramente, uno dei più belli del Sannio. Colpisce per il particolare impianto urbano e per i suoi antichi edifici, di stampo medievale, ed è circondato da uno spettacolare scenario paesaggistico. Percorrendo la strada provinciale che lì conduce si può avere uno sguardo d’insieme di tutto ciò. L’abitato si presenta con le caratteristiche del tipico borgo con gli edifici in forte dislivello tra loro: appena ci si addentra per le vie del centro storico, si notano tanti scorci che meriterebbero di essere menzionati. Tra i monumenti di maggiore importanza hanno un ruolo cardine le due chiese di San Pietro e Paolo e di San Giovanni.

La prima è il l’edificio privilegiato di culto del paese e presenta molte sfumature seicentesche come la rara pala-iconostasi e un bell’altare barocco; la chiesa di San Giovanni, invece, risale al periodo basso-medievale e conserva una preziosa reliquia in argento ossia una spina di Cristo. Si dice che questo simbolo protegga il paese dalle calamità naturali che, negli anni, hanno invece vessato gravemente i comuni limitrofi. Cusano può contare su un altro suggestivo aspetto: a poca distanza dal centro abitato ci sono le spettacolari Gole di Caccaviola con un percorso per escursionisti scavato nella roccia da attraversare con l’aiuto di guide competenti. Ci si addentra in uno scenario impareggiabile dove scorre il Titerno e si possono ammirare bellezze davvero uniche nel genere in Italia.

Molto più tranquille e accessibili a tutti, ma non per questo di minor bellezza, sono le Forre di Civitella, una frazione di Cusano. Altre escursioni sono possibili lungo il Monte Calvario, alla cui sommità c’è una chiesa antica. Dopo tutte le emozioni ed il movimento che offre la vallata, la cucina locale saprà rifocillare: Cusano Mutri infatti è rinomato per gli ottimi funghi della zona e le gustose castagne. Presso la trattoria “Antichi Sapori”, ad esempio, il turista sarà soddisfatto in pieno dall’enogastronomia locale: tra le tante pietanze, le tagliatelle cusanesi (lavorate in casa, molto spessr, diverse dalle tagliatelle tradizionali) accompagnate dai porcini della zona).

Tante le occasioni per visitare Cusano: la settembrina Sagra dei Funghi che registra ogni anno il tutto esaurito e che si ingrandisce di volta in volta, la tradizionale e spettacolare “Infiorata” in occasione del Corpus Domini o la Sagra dei Prodotti Tipici (nell’ultima settimana di aprile) per apprezzare i pezzi dell’artigianato locale.

Video:
Viaggi nel Sannio: Cusano Mutri
Tappa a Cusano Mutri per la rubrica on the road "Viaggi nel Sannio". Itinerari culturali ed enogastronomici attraverso i comuni sanniti a cura di Gaetano Vessichelli e Lorenzo Palmieri.



Articolo di / Commenti