CONI Benevento, partita la V edizione dell'Educamp
10:33:54 6319
E' iniziato lunedì 11 giugno la V edizione dell’Educamp organizzato dal CONI di Benevento.
Per quattro settimane dal 11 giugno al 6 luglio, 300 bambini e ragazzi si metteranno alla prova e sperimenteranno le seguenti attività sportive e ricreative: calcio, tennis, badminton, pallamano, pallavolo, rugby, karate, pallacanestro, scherma, pattinaggio, palla tamburello, scacchi, ciclismo, tennis tavolo, bocce, dodgeball, hip hop, ginnastica artistica, giochi tradizionali e giochi di abilità.
Le attività del camp si svolgono nella struttura dell’Istituto Agrario “Mario Vetrone” di Benevento, nella modalità della “formula city” che comprende: kit abbigliamento, assicurazione, pranzo con primo, secondo, contorno, frutta o dessert e acqua. Tutta l’attività si svolge all’interno del complesso, con accoglienza dalle 8,15 e chiusura alle 17,30 dal lunedì al venerdì.
Il progetto è destinato ai bambini/ragazzi dai 5 ai 14 anni che sono suddivisi in gruppi e guidati da educatori sportivi laureati in scienze motorie.
L’obiettivo del progetto Educamp è quello di promuovere, attraverso l’attività fisica e motoria, la diffusione dei valori come la socializzazione, l’integrazione, il rispetto dell’individualità di ciascuno e del gruppo, un sano stile di vita con buone abitudini alimentari, oltre, ad essere un orientamento per i vari sport da poter intraprendere.
Il Centro di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e la Federazione Medico Sportiva Italiana curano e predispongono l’alimentazione dei ragazzi con un menù settimanale adatto alle loro necessità.
Nell'ambito dell'attività motoria ai ragazzi è somministrato il test di "Efficienza motoria" finalizzato ad un monitoraggio su scala nazionale della Suola dello Sport del Coni.
Il Delegato Provinciale CONI Mario Collarile, nel saluto inaugurale, evidenziando la professionalità e l'esperienza dello staff del Coni di Benevento che rende possibile la realizzazione di progetti promozionali sportivi di alto livello, ha dato un messaggio rivolto ai ragazzi: "Anche quest’anno l’Educamp dovrà aiutarvi a crescere divertendovi nel rispetto delle regole, tra cui il rispetto dell’ambiente che gli adulti continuano a sporcare e vandalizzare. Ricordatevi, perciò, voi ragazzi e bambini, di vigilare affinché il mondo che vi circonda torni ad essere un giardino e non una pattumiera.”
Gli istruttori federali sono stati messi a disposizione da Federazioni e Società Sportive: Sandro Romano per il karate della Scuola delle Sette Lame; Sara Furno e Dino Improta per la scherma del Centro Schermistico Sannita; Vincenzo Salierno per le bocce; Antonio De Ioanni per il pattinaggio della Sannio Roller; Domenico Consolazio per la pallacanestro insieme all'istruttore Marian Iovini della Pallacanestro Libertà; Paolo Serino e Arnaldo Pedicino per il ciclismo del Veloclub Sangiorgese; Francesca De Nigris per hip hop della Dancing on the World; Enrico Franco per la Palla Tamburello con il neo Delegato Provinciale Nunzio Varricchio; Mariano Carone per il Rugby; Dino Meglio e Francesca Boscarelli dell’Accademia Olimpica Beneventana di scherma; Antonio Leone e Simone Perifano per il Tennis Club 2002; Alessio De Cristofaro per la Pallamano Benevento con il Presidente Carlo la Peccerella; Cristiana D’Anna per la ginnastica artistica; Anna Maria Tornesello per il badminton; Giovanni La Montagna per la danza latino americana; scacchi, pingpong, pallavolo e calcio gestiti dallo staff tecnico del Coni.
L'Educamp è organizzato e diretto dal gruppo di lavoro del Coni di Benevento costituito da: Massimo Parente e Costantino Viscione dipendenti Coni; Gianni Varricchio coordinatore tecnico provinciale; Monica Mascolini, Anna Maria Tornesello, Antonio De Nigris, Stefano Furno, Pasquale Pedata, Davide Petronzi, Immacolata Pedoto e Stefano Vetrone nel ruolo di educatori-assistenti. All’Educamp, nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro, partecipano i tirocinanti del Licei Sportivi “Rummo” e “Alberti” di Benevento.
La struttura dell'Istituto "Mario Vetrone", già sede del centro di formazione dell’Accademia del Rugby, dotata di vari campi per le discipline sportive, palestre, sala mensa e aule didattiche, è stata concessa dalla Provincia con la gentile disponibilità del Dirigente scolastico Grazia Pedicini.