Commenti



stampa segnala ad un amico commenta
09/12/2013 :: 12:1:52

Casa di riposo, la denuncia di Nazzareno Orlando 'Ospiti al freddo e senza acqua calda'


Nazzareno Orlando
Nazzareno Orlando

NOSTRO SERVIZIO - Gli ospiti della casa di riposo San Pasquale sarebbero rimasti al freddo e senza acqua calda per tutto il mese di novembre e per i primi giorni di dicembre. A denunciarlo, attraverso un'interrogazione al presidente del Consiglio comunale e all'assessore alle Politiche sociali è il consigliere di TéL, Nazzareno Orlando che segnala anche "condizioni igieniche della struttura non ottimali". A Giovanni Izzo e ad Emilia Maccauro, Orlando chiede "se e in che termini l’affidamento ad una nuova Cooperativa Sociale ha condizionato la risoluzione dei problemi riscontrati e se tale affidamento sia stato concretizzato attraverso procedure legittime e in continuità operativa con chi prima gestiva la struttura stessa".
A questo punto, il consigliere di minoranza chiede che cosa si intenda fare per andare incontro alle esigenze degli anziani "visto il tanto pubblicizzato aumento di economie appostate per il sociale". Quasi 400mila euro, infatti, sarebbero stati appostati, nell'ultimo bilancio, a supporto di questo settore.
E, in conclusione, con un pensiero all'imminente arrivo del Natale, "se è stata stabilita qualche attività ricreativa mirata a rendere meno grigio questo periodo che dovrebbe essere di maggiore serenità per tutti".

 

Caro Nazareno, voglio postare un commento in qualità di tecnico del settore da decenni ed anche di tuo amico. Vedi, in Italia, in generale, i servizi cosiddetti pubblici sono da considerarsi nazionalizzati o municipalizzati, a seconda della collocazione. Un bene è pubblico quando lo stato o le sue istituzioni retribuiscono il servizio o il prodotto di cui ha usufruito il cittadino. La grande confusione che negli anni si è generata è che un servizio è pubblico quando è erogato dal pubblico. Niente di più falso, sotto il profilo sociale e soprattutto economico. Dovreste provare a chiedervi, redigendo un banalissimo business plan, qual è il costo TOTALE (dalle utenze alle manutenzioni ai servizi) del San Pasquale, suddividerlo per numero di ospiti potenziale e suddividere la cifra pervenuta su 365. In questo modo troverai la voce di spesa per singola giornata per singolo ospite. Fatto questo si può procedere alla scelta del make or buy (faccio io o compro), magari erogando un voucher di eguale valore che l'anziano può spendere in qualsiasi struttura protetta di suo gradimento, magari provvista di acqua calda e riscaldamento. Spesso si parla di Europa e di euro, ma tutti dimentichiamo che l'essere europei dovrebbe coincidere con l'applicazione delle direttive europee, prima fra tutte la Costituzione Europea, che, guarda caso, all'articolo 1 prevede il diritto inderogabile del cittadino di rivolgersi a chi a lui è più gradito. L'attuale gestione del San Pasquale consente il cosiddetto scarica barile tra Comune (Ente proprietario e committente) e Cooperativa di Servizi con difficili soluzioni. Con l'amicizia di sempre. Sandro   Brescia -  - 

[ 1 ]

indietro







Condividi i commenti del Quaderno.it




Cerci case?
GoHome immobili

Posta Elettronica Certificata
La PEC multycert ha lo stesso valore legale della raccomandata. Acquistala per risparmiare