'Coloriamo il nostro futuro', S. Agata de' Goti invasa dai giovani

12:0:39 2829 stampa questo articolo

Domenica 18 maggio alle ore 17.30, giungeranno a Sant’Agata de’Goti i ragazzi del progetto in rete "Coloriamo il nostro futuro".
Dal 2001 il progetto in rete, “Coloriamo il nostro futuro”, dalle Dolomiti alla Sicilia, superando confini e campanilismi, offre opportunità e occasioni per sviluppare nelle giovani generazioni l’etica del territorio attraverso esperienze concrete di cittadinanza attiva, sicurezza ambientale e cultura della legalità.
Alla rete nazionale aderiscono ottanta scuole, inserite nelle aree di quattordici parchi nazionali di otto regioni:Veneto, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Ogni scuola aderente alla rete, attraverso l’elezione del Consiglio comunale dei ragazzi, si impegna ad attivare, in raccordo con le rispettive Amministrazioni comunali locali, percorsi tematici individuati nel corso di un pre-convegno nazionale che si tiene annualmente nel territorio di uno dei Parchi aderenti alla rete.
Dal 2013 anche l’I.C. di Telese Terme ha aderito alla rete di “Coloriamo” e si è candidata, nel corso della manifestazione organizzata lo scorso anno, dal parco della Sila, ad ospitare l’evento nel 2014.
Pertanto, quest’anno, ad organizzare il “XIV Convegno dei Minisindaci dei parchi d’Italia”, sarà proprio l’ Istituto Comprensivo di Telese che ospiterà, dal 15 al 18 maggio, il raduno dei minisindaci, miniassessori, Dirigenti scolastici, docenti referenti, sindaci e amministratori “adulti” dei comuni aderenti al progetto.
Il tema del Convegno, individuato per quest’anno è “Legalità e Ambiente: l’Istituzione scolastica autonoma come fattore di promozione per la crescita e lo sviluppo sostenibile del Territorio”.
Per l’evento si sta allestendo un programma fitto di impegni e incontri istituzionali, nonché momenti didattici, finalizzati a far conoscere, a tutti gli ospiti, storie, tradizioni, luoghi, risorse, potenzialità di sviluppo culturale, economico e occupazionale del territorio locale, anche per promuovere, attraverso l’ incentivazione di itinerari di turismo scolastico, la conoscenza e la valorizzazione del Territorio, nella prospettiva di una futura, possibile, positiva ripresa dell’economia locale.
La visita a Sant’Agata de’Goti rientra tra le iniziative promosse dal progetto. La rappresentativa studentesca formata da circa 130 alunni e 56 docenti accompagnatori, nonché i dirigenti scolastici tra cui Luigi Pisaniello- Dirigente dell’ I.C. di Telese - e molti amministratori e osservatori provenienti da diverse regioni d’Italia (Umbria, Toscana e Molise), saranno ricevuti a palazzo San Francesco dal sindaco Carmine Valentino e dal presidente del Consiglio comunale Giancarlo Iannotta.



Articolo di Valle Caudina / Commenti