Colletta Alimentare, in citta' impegnati nella raccolta Pro Loco e studenti - LE FOTO
13:7:16 3038
Per il secondo anno la Pro Loco Centro Storico con propri volontari e gli alunni dell’Ipsar Le Streghe aderisce all’iniziativa. Donate nella mattinata già 5 quintali di derrate alimentari.
Ricorre oggi la XX Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che coinvolge numerose associazioni di volontari, che mettono a disposizione di poveri e bisognosi un gesto di solidarietà. Anche la Pro loco Centro storico Città di Benevento per il secondo anno consecutivo ha aderito all’iniziativa che vedrà propri volontari insieme agli alunni dell’Ipsar Le Streghe in alcuni punti vendita della città.
“Hanno risposto all’appello per questa iniziativa umanitaria – precisa il presidente della Pro Loco Antonio Verga - numerosi volontari e giovani studenti dell’IPSAR Le Streghe, ai quali la Pro Loco Centro Storico rilascerà anche un apposito attesto di credito formativo, spendibile presso le proprie scuole per le attività di volontariato svolte a titolo umanitario. Un particolare e sentito ringraziamento va soprattutto alla sensibilità del Dirigente scolastico Luigi Mottola, che anche quest’anno ha offerto la piena collaborazione e sostegno a questa iniziativa umanitaria. Un gesto con il quale, come avvenuto lo scorso anno con l’alluvione che colpì il Sannio, dimostrain modo concreto la grande sensibilità dei giovani studenti sanniti.”
Un gesto caritatevole che Papa Francesco non ha mancato di ricorda il 3 settembre scorso in Piazza San Pietro, quando ha salutato i partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia. “Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia. Non mi stancherò mai di dire che la misericordia non è un fare il bene “di passaggio”, è coinvolgersi lì dove c’è il male, dove c’è la malattia, dove c’è la fame, dove ci sono tanti sfruttamenti umani. La verità della misericordia, infatti, si riscontra nei nostri gesti quotidiani che rendono visibile l’agire di Dio in mezzo a noi. Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre."
Ricordiamo che la Colletta promossa dal Banco Alimentare è una occasione per condividere con gli altri lo sguardo con cui abbiamo imparato a vivere questo gesto, perché non decadano mai le ragioni per cui lo facciamo e la modalità con cui lo viviamo. I cittadini, che si recheranno nei punti venditache hanno aderito all’iniziativa troveranno cartelli con la scritta “ Fai la spesa per chi è più povero”. Il coordinamento organizzativoprovinciale è curato dal responsabileGianfranco Iannelli. Tutti i volontari, saranno dotati di apposita pettorina con la scritta “Colletta Alimentare”, con il compito di raccogliere e selezionare i prodotti offerti, conservandoli in appositi contenitori che poi a fine serata saranno raccolti da Poste Italiane, che con altri enti sono gli sponsor del gesto.formativo, spendibile presso il proprio Istituto.
I volontari della Pro Loco Centro storico con pettorina e cappellino rosso, saranno impegnati presso la Conad di via Cassella per l’intera giornata di sabato 26 novembre. In mattinata sono state donate oltre 5 quintali di derrate alimentari.