COC Comunale, adottate nuove misure per l'attuazione del Piano di Protezione Civile

14:37:38 4364 stampa questo articolo
Riunione COC comunaleRiunione COC comunale

Sarà attivato anche un numero verde per le emergenze attivo 24 ore su 24.

Convocata dal sindaco Clemente Mastella, questa mattina a Palazzo Mosti si è svolta una riunione operativa del Centro Operativo Comunale (COC), allargata a istituzioni e associazioni di volontariato, nel corso della quale sono state adottate alcune decisioni al fine di migliorare le procedure di attuazione del Piano di Protezione Civile della città.

In particolare, su esplicita indicazione del sindaco Mastella, è stato deciso di procedere all’attivazione di un numero verde per le emergenze, che sarà presidiato H24 da un operatore. Inoltre, è stato deciso che il Comune prenderà in consegna una copia delle chiavi delle strutture cittadine (stadio Meomartini, Palatedeschi, San Pasquale, campo C.O.N.I., Paladua, Palaparente, Campo Mellusi, campo Pacevecchia) che, secondo il piano, fungerebbero da aree di ricovero in caso di calamità naturali. Aspetto, quest’ultimo, che secondo il primo cittadino "è stato finora incredibilmente trascurato in quanto il reperimento delle chiavi presso gli affidatari degli impianti avrebbe determinato gravissimi ritardi nell’utilizzo delle strutture".

Il sindaco Mastella, infine, la prossima settimana procederà all’aggiornamento della struttura operativa del COC, anche alla luce delle indicazioni che emergeranno nel corso di una ulteriore riunione di approfondimento, in via di convocazione, a cui parteciperà il professor Giulio Zuccaro, direttore del Centro Studi PLINIVS dell’Università “Federico II” di Napoli.



Articolo di Pianificazioni e urbanistica / Commenti